Pubblicato su Politica Domani Num 43 - Gennaio 2005

In breve dal territorio

 

2004 - Rifiuti
A Colleferro Il personale del Comando Roma Sud della polizia provinciale di Roma è intervenuto sulla Via Casilina per denunciare un'impresa dedicata allo smaltimento illecito dei rifiuti. Gli agenti hanno scoperto che i rifiuti speciali consistenti in carta, plastica e imballaggi di vario genere prodotti dalla stessa azienda, venivano inceneriti a terra, in un apposito spazio creato all'interno dell'area recintata.

2004 - Rifiuti 2
In piena estate a Torvaianica gli abitanti hanno dovuto convivere, per 15 giorni, con tonnellate di rifiuti abbandonati nelle vie della città. Nel quartiere di campo Ascolano, le strade sono state invase da rifiuti perché i cassonetti non sono stati più svuotati. "In via Po ci sono numerosi cumuli di spazzatura che deturpano l'ambiente e che minacciano la salute dei cittadini''. La denuncia è stata fatta in Consiglio Regionale dal capogruppo dei Verdi, Angelo Bonelli.

2004 - Risorse idriche
Il lago di Nemi è a rischio di prosciugamento. ''La situazione di crisi derivante dagli abbassamenti dei livelli di falda e dal prosciugamento di importanti sorgenti - dice Guglielmo Abbondati del coordinamento Verdi Castelli Romani - sono molto preoccupanti". Il Lago dal 1960 ad oggi è calato di 5 metri. "A fronte di una fornitura idrica annua dichiarata di 50 milioni di metri cubi - denunciano i Verdi - il fabbisogno idrico complessivo dell'area dei Castelli Romani è di 65 milioni di metri cubi. Ciò significa che 15 milioni di metri cubi vengono da un prelievo abusivo dell'acqua dalle falde".

2004 - Sanità
L'anno passato è stato difficile anche per la sanità nella provincia di Roma. Il direttore sanitario del polo ospedaliero Albano-Genzano ha infatti deciso la chiusura del reparto di pediatria, del day hospital di chirurgia e il blocco delle sale operatorie del nosocomio di Genzano dai primi di luglio fino al 31 agosto.
La ASL di Velletri (RM H) intanto ha avuto problemi con la giustizia. Una complessa indagine nel settore della spesa sanitaria condotta dai finanzieri del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Roma coordinati dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Velletri Luigi Paoletti ha coinvolto centinaia di dipendenti della struttura sanitaria che avrebbero usufruito in maniera non legittima di esenzioni dal pagamento dei ticket.

 

Homepage

 

   
Num 43 Gennaio 2005 | politicadomani.it