Pubblicato su Politica Domani Num 42 - Dicembre 2004

Libri Consigliati

 

- Amnesty International, "Abu Ghraib e dintorni"
EGA Editore, Torino, maggio 2004, pp. 64 - 5,00 euro

Un anno di denunce inascoltate sulle torture in Iraq
Un libro che al di là dell'onda emotiva che in questi giorni sta coinvolgendo l'Italia e il mondo intero, apre una riflessione critica sull'uso della tortura nei confronti dei prigionieri.

 

- Amedeo Ricucci, "La guerra in diretta. Iraq, Palestina, Afghanistan, Kosovo. Il volto nascosto dell'informazione televisiva"
Edizioni Pendragon, 2004, pp. 44 - 13,00 euro

La guerra "in diretta" è sempre meno vincolata alle regole del giornalismo e sempre più assoggettata alle leggi dello spettacolo. Un lungo viaggio dietro le quinte, nei fronti più caldi degli ultimi dieci anni, un viaggio sulla morte del giornalismo autentico e sul trionfo dell'informazione spettacolare; sui grandi network e sulle piccole telecamere; sulle immagini che dicono la verità e su quelle che mentono; su come si vive in zona di guerra e su come, a volte, si muore.

 

- Carlo Gubitosa, Peacelink, "Italian Crackdown"
Edizioni Apogeo, 1999, pp. 200 - 10,33 euro

La storia della serie di sequestri, censure, perquisizioni, intimidazioni e violazioni dei diritti costituzionali avvenuta nel maggio 1994 in Italia, nel più totale disinteresse dei media e della politica. A quell'operazione si aggiunge un mese più tardi anche il sequestro del nodo centrale di Peacelink, associazione pacifista di volontariato dell'informazione, e negli anni successivi la storia della lotta per la libertà di espressione sulla "frontiera elettronica" è segnata da altre grandi ondate repressive.

 

Libri per bambini

- L'albero incantato (una storia dall'Afganistan)
- Chi è il più forte (una storia dalla Cambogia)
Collana Storiesconfinate
I due volumi nascono dalla collaborazione di Emergency con Carthusia. Le storie sono scritte in lingua originale (dari e khmer) e in italiano e sono state raccontate dai bambini degli ospedali di Emergency in Afganistan e in Cambogia. I piccoli pazienti hanno deciso di raccontare una delle fiabe che fanno parte del loro essere bambini in Afganistan, in Cambogia, in Iraq e in Sierra Leone.
Con queste fiabe hanno voluto raccontare qualcosa del loro paese e qualcosa di loro ad altri bambini, dall'altra parte del mondo.
I libri, rivolti ai bambini di 6-10 anni, si trovano presso l'associazione (tutto il ricavato a favore di Emergency) e nelle librerie (royalties a favore di Emergency).

 

Homepage

 

   
Num 42 Dicembre 2004 | politicadomani.it