Pubblicato su Politica Domani Num 42 - Dicembre 2004

Iscrizione e programma di lavoro

 

Dall'idea alla distribuzione: come si fa un giornale. È questo in sintesi il programma.
Scopo del progetto è rendere i giovani consapevoli, partecipi e protagonisti del processo di creazione di un organo di stampa in tutte le sue fasi. È nella partecipazione a queste fasi - numerose, complesse e tutte essenziali - e nell'impegno e nell'entusiasmo che in esse sapranno mettere che sarà possibile vedere chi di questi giovani ha la stoffa del vero giornalista.
Si tratta di un periodo di tirocinio (un "ministage"), effettuato sotto il controllo e la supervisione dei principali responsabili di Redazione, il direttore, il vicedirettore, l'impaginatore e il grafico presso la sede di Politica Domani.
I giovani ammessi al ministage saranno impegnati nelle seguenti attività:
- Partecipazione alle riunioni di redazione (dove si decidono la linea editoriale e gli argomenti da sviluppare nei singoli numeri).
- Sviluppo delle ricerche per la realizzazione dei pezzi: su internet, sui documenti ufficiali (anche in lingua straniera), direttamente sul territorio con interviste e/o con inchieste.
- Scrittura dei "pezzi", che dovranno rispettare oltre che le normali regole della sinteticità, della chiarezza, della correttezza e della completezza, anche tutti i limiti imposti dalle "gabbie" del menabò, il librone con tutti i modelli di pagina che è il patrimonio del giornale e la "Bibbia" dell'impaginatore.
- Conoscenza, almeno a grandi linee, delle regole e delle tecniche dell'impaginazione.
- Ricerca e scelta delle immagini e composizione grafica.
- Correzione delle bozze.
- Distribuzione e controllo della distribuzione del mensile.
- Raccolta di feed-back, commenti e proposte dei lettori.

Il programma temporale, personalizzato, sarà concordato con i partecipanti.
Sono previste 10 ore di lavoro di redazione (nella sede del giornale) al mese, inclusa la distribuzione, per un totale di 60 ore, da gennaio a giugno.
Il progetto è di tipo sperimentale ed è aperto ai veri appassionati ed altamente motivati.

Il tirocinio è aperto a tutti i giovani del territorio che sono veramente interessati a fare questa esperienza. Saranno tenute in particolare considerazione le richieste provenienti da alunni dell'ultimo e penultimo anno delle scuole superiori. Occorre però iscriversi e presentare un breve curriculum vitae. A seconda del numero di richieste pervenute potrebbe essere necessaria una selezione dei candidati.

È necessario prendere contatto con la Redazione al numero 06-9641455, oppure inviare una e-mail con i propri dati a: info@Num 42 Dicembre 2004 | politicadomani.it entro il 31 dicembre 2004.
La Redazione comunicherà i nominativi dei giovani ammessi al progetto entro la prima settimana di gennaio. Il laboratorio partirà a gennaio 2005, dopo le feste di Natale.

 

Chi siamo

Politica Domani è un mensile nato nel gennaio del 2001. È nato per iniziativa di un gruppo di giovani - quattro anni fa frequentavano gli ultimi anni delle scuole superiori (liceo classico e scientifico) - e per volontà di un'insegnante tanto sognatrice quanto decisa e testarda e, soprattutto, innamorata dei suoi ragazzi.
Da quando è nato Politica Domani è cresciuto in fretta: si trova ora in tutta la Provincia sud di Roma; si sta diffondendo anche a Roma, specie nelle università e nelle grandi librerie; arriva in edicola a Milano, in Campania e in Basilicata.
È diventato, insomma, un mensile di tutto rispetto.
Con Politica Domani sono diventati adulti anche i ragazzi. Alcuni fanno parte della redazione fin da quando il giornale ha preso forma come idea, nella primavera del 2000: sono diventati l'anima e il motore del giornale. Alcuni, lungo il percorso, hanno fatto altre scelte ed hanno lasciato. Altri sono venuti, attirati dall'opportunità di parlare di cose importanti a tanta gente e di essere liberi di farlo.
Alcuni collaboratori, fra quelli storici e quelli più recenti, stanno entrando nella professione giornalistica per la porta principale.
Politica Domani è l'organo ufficiale di stampa della Associazione "Scuola di Formazione Socio-Politica", ente di formazione riconosciuto dalla Regione Lazio.

 

Homepage

 

   
Num 42 Dicembre 2004 | politicadomani.it