Pubblicato su Politica Domani Num 42 - Dicembre 2004

Flash dall'America Latina

 

Relazioni Italia-Argentina
L'ambasciatore argentino in Italia, Victorio Toccetti, ho ammesso che le relazioni bilaterali non attraversano un buon momento a causa del debito dello Stato argentino con i risparmiatori italiani.
Lo stesso Toccetti ha, poi, detto che ciò è dovuto anche al fatto che il presidente Berlusconi si è schierato dalla parte degli istituti finanziari che sicuramente accusate di aver favorito la vendita dei titoli poi soggetti a default.

I Sem Terra manifestano per la riforma agraria
E' accaduto a Brasilia lo scorso novembre a conclusione della Conferenza Nazionale per Terra e Acqua. I Sem Terra annunciano scioperi ed altre mobilitazioni se il governo Lula non manterrà le promesse fatte in campagna elettorale. Attualmente sono 500.000 le famiglie in attesa dell'assegnazione dei terreni improduttivi che il governo ha promesso di espropriare.

Venezuela e Russia 1
Il presidente venezuelano Chávez e il quello russo Putin, in un incontro a Mosca, hanno sottoscritto una Dichiarazione Congiunta che consolida la cooperazione, tra i due Paesi, nei settori economico, energetico, bancario e logistico-militare.

Venezuela e Russia 2
Il governo venezuelano si dice "pronto a difendersi da qualsiasi aggressione", ecco come spiega l'acquisto di 40 elicotteri e 100 mila fucili automatici del tipo AK-103 e AK-104 di fabbricazione russa e l'addestramento di 200 mila riservisti.

Castro libera alcuni dissidenti
Dopo le pressioni del primo ministro spagnolo Zapatero, il leader maximo ha deciso di far liberare una parte dei dissidenti detenuti, tra cui il poeta Raul Rivero. Il rilascio è interpretato da alcuni dissidenti cubani come un segnale di apertura di Cuba verso l'Unione Europea, che sta prendendo in considerazione la possibilità di rivedere le sanzioni applicate al regime di Castro dopo il giro di vite dello scorso anno. La motivazione ufficiale fatta circolare dalle autorità cubane giustificava la liberazione "per motivi di salute".

 

Homepage

 

   
Num 42 Dicembre 2004 | politicadomani.it