Pubblicato su Politica Domani Num 41 - Novembre 2004

In Breve

Pirandello e l'umorismo
Per analizzare una situazione umoristica la ragione interviene su due livelli. Il primo, superficiale è l' "avvertimento del contrario", il secondo, che scopre la ragione del contrario, è il "sentimento del contrario".
Pirandello porta l'esempio di una vecchia signora che si unge i capelli, si trucca goffamente e si agghinda come una giovinetta. La prima reazione nel vederla così conciata è quella di ridere, "avvertendo" il lato comico della situazione, perché la vecchia è "il contrario" di ciò che dovrebbe essere una donna alla sua età. Questo è il momento comico dell' "avvertimento del contrario".
Poi interviene la ragione che vuole rendersi conto del perché di quel buffo comportamento e scopre che la vecchia signora sta nascondendo col trucco l'avanzare dell'età per cercare di trattenere l'amore del marito molto più giovane di lei. Questo è il momento del "sentimento del contrario" con la pietà che suscita la condizione di autoinganno della donna.

 

Autunno caldo
I tagli di GM Europe
Una raffica di licenziamenti sta per investire l'Europa. Motivo: ristrutturazioni e riduzione dei costi

In Germania l'autunno "caldo" è già iniziato. A gettare legna sul fuoco è stato l'annuncio della General Motors di dar vita ad "un piano di ristrutturazione delle proprie attività in Europa che prevede una riduzione dei costi annuali pari a 500 milioni di euro". Il che significa, in termini di posti di lavoro, licenziamento di 12.000 dipendenti entro il 2006.
Il 90% dei posti di lavoro verrà eliminato già l'anno prossimo, hanno spiegato dalla sede europea del gruppo nordamericano, sottolineando che le attività maggiormente colpite saranno quelle della controllata tedesca Opel - dove sono a rischio 7 mila posti di lavoro -, ma saranno ridimensionate anche la Saab e la Vauxhall.
Con dodicimila licenziamenti, un quinto della forza lavoro complessiva di GM Europe (nel Vecchio Continente i dipendenti sono 62 mila), il colosso statunitense imbocca la strada più breve per il risanamento finanziario. A questi però vanno aggiunti i licenziamenti dei dipendenti che operano nell'indotto, come ad esempio nella KarstadtQuelle (5.500 licenziamenti) e della Spar (1.000 licenziamenti).
In Germania il clima sociale è già rovente a causa del programma della Volkswagen che prevede la riduzione del 30% dei costi salariali; una riduzione che, da qui al 2011, può minacciare fino a 30 mila posti di lavoro. Altri piani di ristrutturazione sono stati recentemente adottati, o sono in corso di applicazione, da Mercedes, BASF, Lufthansa, Schering, ThyssenKrupp, Michelin Allemagne, Vattenfall, Thomas Cook, Continental, Siemens.

 

Homepage

 

   
Num 41 Novembre 2004 | politicadomani.it