Pubblicato su Politica Domani Num 4 - Aprile 2001

L'intervista di Chiara Graziosi
INTORNO AL FUOCO
Parlando di TV con un gruppo di scout

 

Secondo voi la televisione riesce ancora, nell'era di Internet, ad avere la funzione di grande comunicatore?
Secondo noi la televisione riesce magnificamente nel suo compito, sia perché raggiunge tutti, al contrario di Internet e della radio, sia perché chi lavora per la creazione dei programmi utilizza mezzi visivi e sonori in grado di far giungere il messaggio a tutti gli spettatori.

Che importanza ha la TV nella vostra vita?
Un ruolo molto importante, soprattutto quando siamo soli, ma di certo non può e non vogliamo che sostituisca gli amici che riescono a darci di più di qualsiasi programma televisivo.

Perché guardate la televisione, cosa cercate?
Nella nostra vita frenetica, sempre in cerca di nuovi stimoli ed esperienze da fare, cerchiamo in questa "scatola di emozioni" un momento di pura passività. Vogliamo avere infatti attimi in cui non ci sentiamo obbligati a trasmettere qualcosa agli altri e, nello stesso tempo, potere ugualmente ricevere sempre nuovi input.

Molti affermano che i giovani non seguono più programmi culturali e telegiornali, cosa ne pensate?
Sicuramente non siamo i giovani disinteressati e disimpegnati come alcuni adulti ci dipingono. Guardiamo sia i telegiornali, per farci un quadro di ciò che ci circonda e del mondo a cui ci affacciamo, sia programmi come 'Quark', 'Passaggio a Nord-Ovest' o 'Il raggio verde', in cui ritroviamo il gusto semplice e puro della conoscenza. Da questi programmi traiamo novità e curiosità sulla storia, sulla scienza, sul nostro corpo e sulla nostra società sempre più complessa.

Il momento dello spot in TV è molto importante, soprattutto nel nostro mondo consumistico. Voi, allo stacco pubblicitario, cambiate canale o no?
Noi solitamente non cambiamo canale, anzi ci piacciono gli spot pubblicitari. Le cose che più ci attirano sono sicuramente queste mini storie piene di colori, con pezzi musicali di successo e spesso con personaggi famosi. Essi ci attraggono anche se siamo coscienti che ci influenzano enormemente in molte nostre scelte.

 

Homepage

 

   
Num 4 Aprile 2001 | politicadomani.it