Pubblicato su Politica Domani Num 4 - Aprile 2001

I PROSSIMI EVENTI

 

30 marzo, al Teatro Aurora, ore 17:00

proiezione del film INSIDER - Dietro la verità

Regia: Michael Mann - USA, 1999 - Durata 157' - Cast: Al Pacino, Russel Crowe, Christopher Plummer, Diane Verona.

Film di denuncia contro le manipolazioni messe in atto dalle grandi multinazionali dell'economia. La denuncia si riferisce non solo al delicato settore del tabacco, dove si mette in gioco la salute del cittadino, ma anche al settore della comunicazione e dei media della informazione (giornali e TV). Basato sulla storia vera di Lowell Bergman, giornalista e di Jeffrey Wigard, ricercatore e dirigente alla Brown & Williamson, azienda produttrice di tabacco. Jeffrey diventa il testimone chiave nella causa che lo Stato del Mississippi insieme ad altri 49 Stati intentano contro l'industria del tabacco. Con l'aiuto di Lowell il caso diventa di dominio pubblico. La vittoria degli Stati, almeno in prima istanza, e la opposizione corale a un caso di manipolazione non solo dei prodotti industriali del tabacco, ma soprattutto della informazione, hanno costituito una rottura forte nel consolidato sistema economico-finanziario americano.

 

2 aprile, al Teatro Aurora, ore 17:30

incontro con il Professore Paolo Sylos Labini sul tema "La miseria nel mondo"

Il prof. Sylos Labini, economista e scrittore, ha insegnato Istituzioni di economia politica nella facoltà di Scienze statistiche, demografiche e attuariali all'Università di Roma la Sapienza. Fra i suoi numerosi scritti ricordiamo solo l'ultimo libro Sottosviluppo. Una strategia di riforme. Edizioni Laterza, 2000.

Dal commento al suo libro riportiamo: "Per cercare di interpretare l'evoluzione economica delle diverse società, dobbiamo considerare, insieme, tre aspetti fondamentali: la cultura, le istituzioni, le risorse naturali".

Questo assunto, che trae ispirazione dal pensiero di Adam Smith, costituisce il punto di partenza dell'analisi di Sylos Labini. Solo attraverso una prospettiva che tiene conto della storia e della storia economica, della demografia e della scienza politica, del diritto e della sociologia, è possibile evitare letture ideologiche dei problemi legati al sottosviluppo e suggerire strade percorribili come quella, priva di scorciatoie, delle riforme istituzionali e organizzative.

 

Homepage

 

   
Num 4 Aprile 2001 | politicadomani.it