Pubblicato su Politica Domani Num 39/40 - Set/Ott 2004

Imprese, management e concorrenza

Libri

Dario Velo, La Grande Impresa Federale Europea, Per una teoria cosmopolita dell'impresa, Giuffré Editore, 2004, pag. 91, euro 7,00.

Sydney Finkelstein, Perché i bravi manager sbagliano, Ed. ETAS, pag. 352, euro 24,00 (prezzo indicativo). Volume di prossima pubblicazione.

Peter Drucker, oltre 60 anni passati ad insegnare, scrivere e riflettere sul management. Grazie al suo pensiero il management è entrato di diritto nel campo della ricerca accademica e della pratica professionale. La sua idea-forza è che le più importante risorsa di qualsiasi organizzazione è la sua gente e che principale sfida che un manager deve affrontare è preparare le persone ad assolvere con spirito libero i compiti legati all'organizzazione a cui appartengono. Il prof. Drucker, oltre che delle imprese tradizionali, si è occupato di organizzazioni non profit e di imprese innovative.
Fra i suoi libri più significativi segnaliamo:
Peter Drucker, Il Management nella società prossima ventura, Ed. Etas, 2003, pag. X-245, euro 20,00.
Indice degli argomenti: Prefazione - Oltre la Rivoluzione dell'informazione - Il mondo esplosivo di Internet - Dall'alfabetizzazione informatica a quella dell'informazione - La sfida fondamentale dell'e-commerce - La Nuova Economia non è ancora arrivata - Il ruolo del CEO nel nuovo millennio - Gli imprenditori e l'innovazione - Non sono dipendenti, sono persone - Servizi finanziari: innovare o perire - Oltre il capitalismo? - L'ascesa delle grandi istituzioni - L'economia globale e lo Stato-nazione - È la società, stupido - Sulla civiltà urbana - La Società Prossima Ventura.
Peter Drucker, Una società che funziona. Comunità, organizzazioni, sistema politico: una guida per comprendere il mondo contemporaneo, Ed. Franco Angeli, 2003, pag. 240, euro 22,00.
Il management non è l'unico interesse di Drucker. I suoi interessi primari sono la comunità, in cui l'individuo ha status, e la società, in cui l'individuo ha funzione. Le idee di Drucker su comunità, società e struttura politica sono non solo l'introduzione ideale su come costruire una società che funzioni ma costringono anche alla riflessione sulle scelte che ognuno di noi deve fare.

Michael Porter è il più autorevole esperto al mondo in materia di strategia competitiva e di competitività internazionale (eletto Stratega vivente di maggior rilievo al mondo dalla Strategic Management Society). Professore alla Harvard Business School e Direttore dell'Institute for Strategy and Competitiveness.
Michael Porter, Strategia e competizione. Come creare, sostenere e difendere il vantaggio competitivo di imprese e nazioni, Edizione Il Sole 24 Ore Media & Impresa, pag. XXVI-513, euro 30,47
Il libro è una raccolta di articoli sulla competizione. Il volume, diviso in tre parti, tratta di concorrenza a diversi livelli e in contesti differenti: di competizione e strategie dal punto di vista delle imprese; di ruolo competitivo della dimensione locale; di alcuni importanti temi sociali come l'ambiente, la povertà urbana, la sanità e la diseguaglianza dei redditi, tutte tematiche che pur essendo in genere classificate come sociali, sono legate al funzionamento dell'economia e della competizione.

 

Homepage

 

   
Num 39/40 Sett/Ott 2004 | politicadomani.it