Pubblicato su Politica Domani Num 37/38 - Giu/Lug 2004

Notizie dal Mondo

 

BELGIO - Tobin Tax
Il Belgio ha approvato un testo di legge sulla Tobin Tax (la tassa sulle speculazioni finanziarie) che dovrebbe diventare definitivo entro la prossima settimana. È un passo avanti importante che lascia sperare in una futura svolta politica dell'intera area economica europea, verso un più attento controllo del mercato finanziario e dei capitali. Il Comitato italiano per la Tobin Tax in Europa annuncia una Campagna di pressione sul governo per l'approvazione della legge anche nel nostro paese.

THAILANDIA - Aids
Sta per iniziare a Bangkok (Thailandia) la "XV Conferenza Internazionale sull'Aids" (11-16 luglio) dove i 20mila delegati affronteranno il tema "Accesso per tutti". Il movimento globale chiede libero accesso alle cure, all'istruzione e all'informazione soprattutto per i Paesi più poveri dove vive il 90% dei circa 38 milioni di sieropositivi del mondo. Numerose le iniziative delle associazioni e delle Ong. Spicca, in negativo, il silenzio del Ministero della Salute.

REGNO UNITO - Ambiente
Gli attivisti per la difesa dell'ambiente hanno vinto una battaglia legale contro la Bayer per il diritto di pubblicizzare i potenziali pericoli dei pesticidi. La Bayer è stata costretta a rinunciare alla battaglia legale contro Friends of the Earth UK (FoE). Secondo Tony Jupiter di Friends of the Earth UK, la vittoria è un passo importante verso la rimozione del velo di segretezza corporativa che avvolge l'approvazione dei pesticidi: "E' un segnale importante alle grosse aziende che non riusciranno a zittirci".

ITALIA - Informazione
Milano, piazza Cordusio. Davanti alle Poste di Milano è nata l'altrAEdicola, fulcro del progetto "Milano cuore in mano", che ha l'obiettivo di dare visione e promuovere periodici e materiale di impegno sociale nell'area milanese. L'iniziativa è della Ong Celim, dell'associazione Ingioco e del Movimento Comunità e Famiglia, che hanno voluto trasformare il piccolo chiosco a due passi dal Duomo - chiuso da mesi - in un punto di riferimento per le varie realtà di impegno sociale, offrendo al cittadino la possibilità di trovare riviste e pubblicazioni che non sono distribuite attraverso i normali canali.

SUD AFRICA - Vertice Ua
Ancora un passo avanti nel consolidamento istituzionale dell'unità africana. Il 7 luglio, nel corso del terzo vertice annuale dell'Unione africana (Ua), ad Addis Abeba, i 53 capi di stato e di governo hanno stabilito che sarà Pretoria ad ospitare la sede del Parlamento panafricano. Il Sudafrica è così gratificato per gli sforzi fin qui compiuti come mediatore in delicate crisi (in particolare nella regione del Grandi Laghi) e per il ruolo portante nello sviluppo dell'economia (sempre a Pretoria ha sede il Nepad, il Nuovo partenariato per lo sviluppo dell'Africa). L'Ua continuerà invece ad "abitare" le stanze dell'edificio della capitale etiopica, già sede per 38 anni dell'Organizzazione dell'unità africana (Oua).

CIAD - Interventi umanitari
Intersos sta operando nel Sud-Est del Ciad, nell'area di confine col Darfur sudanese, in partnership colle agenzie ONU presenti sul campo, UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), WFP (Programma Alimentare Mondiale) e UNICEFper rispondere alla crisi umanitaria in atto in Darfur. Sono 200,000 i profughi sudanesi che si stima siano attualmente già entrati in Ciad ma si riportano nuovi arrivi spontanei ogni giorno e la situazione di crisi, così come riportato anche da tutti gli altri Organismi Umanitari presenti sul campo, non sta certamente volgendo verso il miglioramento.

CONGO - Crimini di guerra
Lo scorso 1 luglio per la Repubblica Democratica del Congo è stato il primo anniversario dopo un anno travagliato da crisi militari e politiche e dal lento processo di pace in corso. La Corte Penale Internazionale (Cpi) ha annunciato una prima inchiesta che farà luce sui crimini perpetrati contro i civili. Nel Kivu è in corso un'inchiesta ONU sull'uccisione di 26 militari delle Forze Armate congolesi di etnia tutsi. Intanto dalle donne della società civile del Sud-Kivu giuge l'appello contro l'impunità e per ristabilire l'autorità dello Stato su tutto il territorio nazionale.

VENEZUELA - Referendum
L'opposizione 'anti-chavista', ha presentato oggi il suo 'programma di governo' in vista del possibile successo del referendum del 15 agosto prossimo che potrebbe revocare il mandato presidenziale dell'attuale capo dello Stato Hugo Chávez. Il documento contiene le basi per un'amministrazione di transizione fino al 2007. "Il 'Si' (nel referendum) non è solo per la rimozione del presidente, ma rappresenta anche la possibilità di trovare soluzioni ai problemi della disoccupazione, insicurezza e povertà", ha spiegato il capo dell'opposizione Mendoza. Per vincere il referendum l'opposizione dovrà vincere il referendum e comunque superare i 3,7 milioni di suffragi ottenuti da Chavez alle elezioni presidenziali del luglio 2000.

[Fonti: Unimondo, Nigrizia, Misna]

 

Homepage

 

   
Num 37/38 Giu/Lug 2004 | politicadomani.it