Pubblicato su Politica Domani Num 37/38 - Giu/Lug 2004

Normative Europee

Formazione dei gruppi politici
Articolo 29 del regolamento
(applicabile a partire dal 20 luglio)

I deputati possono organizzarsi in gruppi secondo le affinità politiche.
Non è necessario di norma che il Parlamento valuti l'affinità politica dei membri di un gruppo. Al momento di formare un gruppo sulla base del presente articolo, i deputati interessati accettano per definizione di avere un'affinità politica. Soltanto quando questa è negata dai deputati interessati è necessario che il Parlamento valuti se il gruppo è costituito in conformità al regolamento.
Un gruppo politico è composto da deputati eletti in almeno un quinto degli Stati membri. Per costituire un gruppo politico occorre un numero minimo di diciannove deputati.
Un deputato può appartenere a un solo gruppo politico.
La costituzione di un gruppo politico deve essere dichiarata al Presidente. Tale dichiarazione deve indicare la denominazione del gruppo, il nome dei suoi membri e la composizione del suo ufficio di presidenza.
La dichiarazione è pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

 

Manovre Europee

Sta per nascere un nuovo gruppo politico, il Partito Democratico Europeo (PDE)
Il PPE sta stretto a Francesco Rutelli e a Romano Prodi, come pure a molti dei nuovi eletti al Parlamento europeo.
Insieme a Francois Bayrou, leader dell'Udf (Unione per la Democrazia Francese, 11,95% e 11 eurodeputati), gli esponenti della Margherita si accingono ad abbandonare il gruppo del PPE, diventato "La pattumiera di tutti gli scontenti di Europa" (parole di Helmut Khol, Germania, tra i fondatori del PPE). "L´obiettivo - dice Bayrou - è avere entro cinque anni un Partito Democratico in ognuno dei 25 paesi della UE, con una forza del 15% dell´elettorato".
Si sta lavorando per la formazione del gruppo (occorrono almeno 19 deputati da 5 paesi diversi, art. 29 del regolamento del PE). Per ora il nuovo gruppo, che si chiamerà Partito Democratico Europeo, può contare sugli 11 parlamentari dell'Udf, i 5 della Margherita, 1 deputato belga (Gerard Deprez), 1 deputato polacco, Bronislaw Geremek, ex ministro degli affari esteri e consigliere di Lech Walesa; ma vi sono e si intensificano i contatti per l´adesione dei centristi catalani di Convergencia i Uniò (CiU), dei baschi del Pnb, dei democratici cristiani francofoni belgi del Cdh, di altri partitini dell´Est. Importanti contatti ci sono con Graham Watson, leader del gruppo dei liberali europei (ELDR) che potrebbe decidere di fondersi con il nuovo gruppo.
Al futuro gruppo, che si dichiara "pro pro pro Europa" non mancano attestati di simpatia (e probabili adesioni) da molte parti (Occhetto, Di Pietro, Bonino, per l'Italia).
Il 20 luglio, quando si insedierà il Parlamento europeo, potrebbe essere già nato il nuovo gruppo, gran parte, probabilmente, a spese del PPE.

Anche gli antieuropeisti si organizzano
Il leader del Fronte nazionale francese, Jean Marie Le Pen, intende formare un gruppo al Parlamento europeo. Ha invitato a far parte del gruppo Andreas Moelzer, unico eurodeputato del partito della destra ultranazionalista austriaca, Fpoe, intellettuale ed ex consigliere di Haider. "Con il Vlaams Blok (belga, ndr) siamo già a 10 deputati, andiamo d'accordo benissimo con gli estremisti italiani e con la signora Mussolini" ha affermato in un'intervista il leader Francese.

 

Homepage

 

   
Num 37/38 Giu/Lug 2004 | politicadomani.it