Pubblicato su Politica Domani Num 37/38 - Giu/Lug 2004

Mercenari

 

Definizione (art. 47 del Protocollo addizionale alle Convenzioni di Ginevra):
Un mercenario è colui che:
- è specificamente reclutato, localmente o all'estero, per combattere un conflitto armato;
- prende parte diretta alle ostilità;
- la sua motivazione al combattimento consiste solo in un possibile ricavo di profitto personale;
- non è cittadino né residente di una delle comunità territoriali parte del conflitto;
- non è membro di forze armate regolari impegnate nei combattimenti;
- non ha l'avallo ufficiale di nessuno Stato per partecipare al conflitto.
"Per essere individuati come mercenari occorre possedere tutte le caratteristiche sopra citate", afferma Francesco Vignarca in un suo libretto che merita di essere letto:
Francesco Vignarca, "Li chiamano ancora mercenari. La privatizzazione degli eserciti nell'era della guerra globale", Editrice Berti-Altreconomia, 190 pagine, 10,00 euro.
Oggi la guerra è un affare dove si guadagna, e molto, in mano a privati. Le Pmf (Private Military Firm) sono aziende private militari che offrono tecnologia, personale e servizi "altamente qualificati": mezzi corazzati, truppe, intelligence, guardie del corpo, consulenza militare, servizi di lavanderia e pasti per gli eserciti regolari. Sono la "nuova frontiera del terziario nel nuovo millennio [...] Aziende sudafricane, statunitensi, israeliane. "Classiche", per certi aspetti: quotate in borsa, attuano politiche di brand marketing, sono strutturate in holding. Ma anche realtà completamente nuove, con caratteristiche comuni: sono ordinate secondo "linee aziendali di responsabilità disposte in maniera gerarchica", che permette loro di "sopravvivere nel mercato globale dei giorni nostri"; sono guidate da un profitto affaristico complessivo e non da uno "semplicemente personale" com'era la logica dei mercenari; infine "lavorano apertamente su un mercato globale"" (Davide Musso, Altreconomia). I loro esperti legali sono sempre pronti a trovare il modo salvare i dipendenti dall'accusa di essere mercenari: basta che uno solo dei requisiti dell'art. 47 venga meno.

 

Homepage

 

   
Num 37/38 Giu/Lug 2004 | politicadomani.it