Pubblicato su Politica Domani Num 37/38 - Giu/Lug 2004

Libri Consigliati

 

- VIRGILIO FANTUZZI
"Cinema sacro e profano"
Una visita sul set di Fellini o una serata con Sergio Citti a Fiumicino come tappe obbligate di un pellegrinaggio laico nella Roma di celluloide. Bertolucci, Bellocchio e i fratelli Taviani raggruppati sotto la dicitura "Sovversivi del linguaggio" per indicare la loro comune ricerca di un cinema capace di modificare la realtà. Olmi e Rosi, registi reciprocamente lontani, si incontrano per esaltare i valori dell'era contadina. Le sezioni del volume dedicate a Rossellini e a Pasolini contengono un omaggio, da parte dell'Autore, a due maestri che, con le immagini, hanno influito sul modo di vedere il mondo.
Edizione La Civiltà Cattolica, Roma - pp. 406 - euro 15,49 codice 712

- Un libro di geografia molto nuovo
Manlio Dinucci, "Il sistema globale"
Edizioni Zanichelli, Bologna (pp.359 - 22,00 euro)
Geopolitica a livello di studenti delle scuole superiori, può definirsi così il libro di geografia di Manlio Dinucci. Sette moduli articolati in 35 unità didattiche; aggiornamenti on line. I temi della globalizzazione sono trattati in modo semplice ed efficace e numerosi sono i richiami e i riferimenti a siti di associazioni prestigiose come l'Unicef o Peacelink.
Il manuale di geografia è alla sua seconda edizione e il sistema degli aggiornamenti on line lo rende uno strumento dinamico e in continua evoluzione. I temi trattati nei sette moduli (Geostoria della globalizzazione - Dinamiche economiche - Sviluppo tecnologico - Questioni sociali - Tendenze demografiche - Scelte energetiche - Impatto ambientale) ne fanno uno strumento utile per capire i meccanismi complessi della globalizzazione anche in ambito extrascolastico.

- Donne e paesi
Il mondo al femminile, con le sue battaglie per la sopravvivenza quotidiana, e le quotidiane conquiste, vuoi nelle regioni più povere del mondo, vuoi in quelle più ricche. Sono proprio le donne a portare con il peso del sacrificio la speranza di una vita migliore.
L'EMI (Editrice Missionaria Italiana) ha pubblicato dei libri che hanno come protagoniste le donne e il loro mondo. Vale la pena ricordarne alcuni.
- Irene Gatti, "Dateci credito. Donne e microfinanza nel Norde e nel Sud del mondo" (pp.140 - 13,00 euro)
- Valentina Akava Mmaka, "Io ... Donna ... Immigrata. Volere Dire Scrivere" (pp.64 - 5,00 euro)
- Roberta Di Rosa, "Donne e futuro. Vita quotidiana fra tradizione e nuovi diritti in Tanzania" (pp.192 - 9,00 euro)
- Lucilla Di Rico - Francesca Quartieri, "Essere donna in Asia. Dai diritti violati a una nuova cultura di pace" (pp.176 - 16,00 euro - con CD allegato)

 

Homepage

 

   
Num 37/38 Giu/Lug 2004 | politicadomani.it