Pubblicato su Politica Domani Num 36 - Maggio 2004

Notizie in Breve

 

A proposito di ...... tortura
Qualche tempo fa (22 aprile) Carolina Lussana, esponente della Lega Nord, ha presentato un emendamento sulla legge della tortura: il delitto di tortura, per essere considerato tale deve essere reiterato. In pratica la tortura è tale solo se continuata. Dopo l'approvazione, non solo con i voti della maggioranza (che aveva deciso di farlo passare "per ragioni politiche"), nel Parlamento si è scatenata la rivolta. Marco Bertotto, presidente di Amnesty International italiana ha detto che l'emendamento non rispetta la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti umani. La legge è stata rimandata in Commissione Giustizia. La deputata della Lega è convinta che la proposta della Lega permetterebbe di facilitare il lavoro della polizia.

Non potevano non sapere ...
Amnesty International, sezione italiana, aveva ripetutamente interpellato il Governo italiano sul trattamento inflitto ai prigionieri iracheni. Il settimanale Vita pubblica l'elenco completo degli interventi e delle denunce di Amnesty in alcune delle quali si parla esplicitamente di torture. Ecco l'elenco delle date in cui sono intervenuti contatti e denunce: 24 marzo 2003 - 4 aprile 2003 - 13 giugno 2003 - 18 giugno 2003 - 3 luglio 2003 - 16 luglio 2003 - 5 agosto 2003 - 27 agosto 2003 - gennaio/marzo 2004 - 10 marzo 2004 - 11 marzo 2004. Sul sito di Vita (www.vita.it, cercare "tortura", ci sono l'elenco, i contatti e l'oggetto dei contatti tenuti da Amnesty International con il Governo).

 

Migrazioni

Migrazione di cervelli
L'allargamento dell'UE ai dieci nuovi paesi non porterà automaticamente la libera circolazione dei lavoratori, che è infatti limitata per almeno cinque anni e fino a sette anni. Lo prevede il trattato di adesione dei dieci all'UE. Risulta inoltre che per i prossimi 5 anni solo 220 mila lavoratori cercheranno di trasferirsi nella zona dei quindici (la vecchia Europa). Dall'Est, invece, fuggiranno i cervelli: sono i più giovani e i più preparati, i nuovi cittadini europei che intendono stabilirsi all'ovest.

Migrazione di imprese
Aprire una fabbrica nei nuovi paesi UE sarà ora più facile. Non bisogna temere però una fuga di imprese e servizi verso est (speriamo): chi aveva interesse a farlo lo ha già fatto. Il commercio fra i quindici e gli altri stati membri è stato liberalizzato già dall'inizio degli anni '90. Dicono.

Migrazione di lavoratori
Si è aperta a Lipezk (Russia) una filiale della Merloni che produrrà un milione di lavatrici l'anno. Il personale impiegato nella fabbrica - che già produceva frigoriferi - passerà dalle 4000 alle 5000 unità. Padrini della cerimonia Berlusconi e Putin. Vuoi vedere che per lavorare occorrerà migrare nel paese delle balalaike?

 

Segnalazioni

LIBRI
Tommaso Padoa Schioppa
Europa "forza" gentile
Ed. Il Mulino contemporanea, pp. 192 - 10,33 euro
Da mezzo secolo l'Europa ha imboccato una nuova strada per darsi unità e pace: ha limitato i poteri sovrani degli Stati, opponendo alla forza rozza delle armi e dell'istinto quella gentile del diritto e della civiltà da essa stessa creata.

Jacques Ziller
La nuova Costituzione europea
Ed. Il Mulino Universale Paperbacks, pp. 184 - 9,80 euro
MOSTRE
22/30 maggio
Giochi d'Acqua e di Verde
Mostre, visite guidate, spettacoli, eventi, concerti, banchetti, enogastronomia
Apertura delle ville e dei palazzi nobiliari nelle Colline Romane e riduzioni sugli ingressi ai musei delle città di: Frascati, Grottaferrata, Ariccia, Valmontone, Palestrina, Monteporzio Catone, Velletri, Albano
Info: www.collineromane.it, 06.94549045

Roma - Mercati Traianei
Fotografia - Retrospettiva di Don McCullin
Fino al 6 giugno
Il fotoreporter inglese presenta in anteprima mondiale ai Mercati di Traiano un lavoro sulle tribù dell'Etiopia meridionale: primitivi nudi in posa statica davanti alla macchina. Un classico dell'antropologia visiva.
Info: www.fotografiafestival.it, 06.6790048

 

Homepage

 

   
Num 36 Maggio 2004 | politicadomani.it