Pubblicato su Politica Domani Num 35 - Aprile 2004

Notizie dal Mondo

 

Somalia
A Mogadiscio, nello stadio della città, hanno manifestato in migliaia, specie donne e bambini, per chiedere la pace nel paese martoriato da lotte tribali da quando, nel 1991 Siad Barre ha lasciato il potere. I somali chiedono che venga ricostituita una entità statale, con un nuovo parlamento e un governo federale. Un messaggio a favore della pace e per il ritorno al tavolo delle trattative dei capi-clan, i signori della guerra, che se ne sono allontanati, è stato letto da un esponente della "Società civile in azione", una coalizione di 56 ong, associazioni professionali, gruppi giovanili e organizzazioni di donne.
[Fonte: Misna]

Argentina
Buenos Aires. In 150mila sono scesi in piazza contro l'insicurezza. Senza bandiere politiche, solo con fazzoletti bianchi, la gente ha sfilato per le strade della capitale chiedendo giustizia. Dall'inizio della crisi economica argentina, nel 2001, si sono moltiplicati i casi di rapimento e le richieste di riscatto. Il sequestro e l'uccisione di un ragazzo di 23 anni è stata la molla che ha fatto scattare la più imponente manifestazione in Argentina dal1983.
[Fonte: Internazionale]

Europa
Londra-Parigi. Un gruppo di scienziati francesi e britannici dell'Istituto Curie a Parigi e dell'Istituto di Ricerca sul Cancro a Londra, hanno trovato che il 90% delle cellule di melanoma maligno, producono una quantità abnorme di una proteina chiamata BRN-2. Gli scienziati hanno inoltre scoperto che la proteina è necessaria per permettere al melanoma di continuare a dividersi. A seguito della scoperta sarà più facile per gli oncologi e i ricercatori distinguere un melanoma da altri tipi di depigmentazione della pelle, come nei e macchie di sole.
[Fonte: Cordis]

Cina
Pechino. 1989. Rivolta degli studenti in piazza Tienanmen. La rivolta fu repressa nel sangue. Le vittime furono centinaia, forse migliaia, secondo le organizzazioni per i diritti umani. Altri studenti scomparvero i giorni dopo la rivolta e non si sa che fine abbiano fatto. Le "Madri di Tienanmen" chiedono di conoscere le responsabilità della rivolta soffocata nel sangue nel giugno del 1989. Tre di loro sono state arrestate mentre giravano un video destinato alla Commissione ONU per i diritti umani. Due di esse sono state scarcerate dopo pochi giorni, la terza, Ding Zilin, insegnante di 67 anni, madre di un ragazzo di 17 ucciso da una pallottola in piazza Tienanmen, e fondatrice nel 2000 dell'organizzazione, per ora rimane in carcere.
[Fonte: Misna]

Italia
Torino. Tratta di adolescenti e giovani donne dalla Nigeria all'Italia. Da ricerche dell'Unicri (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), condotte nei mesi di luglio e agosto 2003, risulta che l'Italia è tra i paesi europei più coinvolti nella rete di questa organizzazione. Delle circa 20mila immigrate avviate alla prostituzione, il 60% è di origine nigeriana. Le basi operative di questo turpe traffico sono concentrate principalmente nel Nord, in Piemonte - Torino è base logistica e primo centro di smistamento - e nel Veneto (stime Eurispes).
[Fonte: Nigrizia]

Europa
Strasburgo. Acqua, bene comune dell'umanità. 12 marzo 2004. Il Parlamento Europeo ha approvato il "Rapporto Miller" sulle strategie di mercato interno. Con 201 voti a favore contro 106 contrari sono passati due emendamenti importantissimi. Il primo: "L'Europarlamento ritiene che, essendo l'acqua un bene comune dell'umanità, la gestione delle risorse idriche non debba essere assoggettata alle norme del mercato interno liberalizzato e privatizzato". Il secondo: "L'Europarlamento raccomanda fortemente di cessare ogni ulteriore forma di liberalizzazione dei servizi pubblici come l'acqua, la salute e l'educazione".
[Fonte: Nigrizia]

 

Homepage

 

   
Num 35 Aprile 2004 | politicadomani.it