Pubblicato su Politica Domani Num 34 - Marzo 2004

Mozambico
Presente e Futuro

 

Superficie: 812.600 kmq; popolazione: 17,5 milioni di abitanti; tre gruppi etnici principali: i Makua, i Tonga e gli Shona; di religione animista (60%), cristiana (30%) e musulmana (10%).
Repubblica presidenziale. Lingua ufficiale è il portoghese, ma si parlano lo Swahili ed altri dialetti bantu.
Nel Mozambico dodici anni di pace hanno sviluppato energie positive. Il tasso di crescita economica è del 7,7%, uno dei più alti del mondo. l'Economist prevedeva il 10% e il raggiungimento dell'autosufficienza alimentare; ma a fermare la crescita ci hanno pensato le siccità e i cicloni del 1999 e del 2000. A causa del ciclone Elide in tre settimane sono straripati quattro fiumi e sono andati distrutti 140.000 ettari di terreno coltivabile. Alla carestia che è seguita si sono aggiunti il colera e le mine antiuomo (residuo della guerra civile), che l'acqua ha trascinato, confondendone l'ubicazione e rendendone impossibile la localizzazione.
Fra i drammi del Mozambico, come in tutti i paesi poveri africani (tutti), c'è l'AIDS, con 1,1 milioni di sieropositivi. L'aspettativa di vita è bassissima, 31,3 anni, e la mortalità infantile altissima, 200 bambini ogni 1000 nati. Oltre il 21% sono senza lavoro ma il dato più drammatico è il tenore di vita: oltre il 70% della popolazione vive sotto il livello di povertà con meno di 3 dollari al giorno.

Il Paese ha bisogno di aiuti massicci e mirati. Sant'Egidio e Unicredit, hanno recentemente promosso DREAM (Drug Resource Enhancement Against AIDS and Malnutricion), un programma di lotta all'AIDS nell'Africa sub-sahariana, a partire proprio dal Mozambico. L'impegno del programma: nutrire i malati e le loro famiglie, sviluppare laboratori specializzati con medici europei che preparano operatori sanitari locali.
I risultati già si cominciano a vedere e sono stati documentati in una splendida mostra fotografica allestita al Parco della Musica di Roma, "Mozambico. Il futuro è possibile".

Libri
"Mozambico. Il futuro è possibile", Foto di Francesco Zizola e Massimo Mastrorillo. Testi di Mario Marazziti - Leonardo International, Milano, 2003
Il libro è disponibile presso la Comunità di Sant'Egidio. Chi lo desidera può rivolgersi a info@santegidio.org

 

Homepage

 

   
Num 34 Marzo 2004 | politicadomani.it