Pubblicato su Politica Domani Num 34 - Marzo 2004

Informazioni

 

GeNova
La città sta lavorando per rinnovare la propria immagine e il logo scelto per il 2004 gioca proprio sul nome Ge Nova per mettere in evidenza questa nuova volontà di affiancare alle attività produttive tradizionali, quelle legate all'arte, alla cultura e al turismo.

Collaborazioni
I Sindaci di Genova e Lille hanno firmato un accordo nel maggio 1999, e tra le due Capitali esistono una serie di progetti di collaborazione iniziati con l'inaugurazione del programma di Lille 2004, il 6 dicembre dello scorso anno.
Sempre quest'anno ad Atene si terranno le Olimpiadi e a Barcellona prenderà il via la prima edizione del Forum Universale delle Culture organizzato dall'Unesco: il 17 febbraio 1999 Genova ha sottoscritto con queste due "sorelle" del Mediterraneo il "Protocollo di Amicizia e Cooperazione".

Accessibilità
Nel 2003, anno europeo delle persone disabili, il Comune di Genova ha avviato il progetto "Genova accessibile 2004" per facilitare l'accesso e gli spostamenti delle persone disabili all'interno della città. Tale piano prevede anche il monitoraggio dell'accessibilità dei principali percorsi turistici, di edifici pubblici e mezzi di trasporto. Viene effettuata, inoltre, un'azione di informazione sui percorsi accessibili finalizzata all'attribuzione di un marchio di accessibilità detto "Ok - Tourism for all".
Ulteriori informazioni su www.terredimare.it

Strutture culturali
Genova vanta:
1 teatro lirico per opera, balletti e concerti (Teatro Carlo Felice),
7 teatri di prosa,
2 ambienti teatrali estivi all'aperto,
57 sale cinematografiche.
I 22 musei genovesi ospitano importanti pinacoteche, raccolte d'archeologia, architettura, arti figurative, pittura, scultura, arti orientali, storia del Risorgimento, storia navale, scienze naturali e ricerca scientifica.
Altre fondamentali strutture sono Palazzo Ducale, sede di mostre di richiamo internazionale, l'Acquario, visitato ogni anno da 1.250.000 persone, e la Fiera Internazionale di Genova, che ospita manifestazioni di grande prestigio come il Salone Nautico Internazionale (350.000 visitatori l'anno)
Le principali Mostre-Evento
La città d'arte: "L'età di Rubens: dimore, committenti e collezionisti genovesi"
Palazzo Ducale dal 20 marzo all'11 luglio;
La capitale del mare: "Transatlantici"
Museo del mare e della navigazione - Stazione marittima dal 29 maggio al 2 novembre
La città contemporanea: ""Arti&Architettura 1900-2000"
Palazzo Ducale fino a gennaio 2005

GeNova 2004 CARD
I musei sono collegati in una rete che offre la possibilità di visitarli tutti acquistando un'unica "Card". Disponibile in diverse versioni, eccone alcune:
Carta 3 giorni: (29,00 euro)
ha validità di 72 ore dal primo utilizzo e permette di visitare:
una delle 11 mostre evento di GeNova04
l'Acquario di Genova
tutti i Musei di Genova, civici, statali e privati
Versione integrata GeNova04+bus: (33,50 euro)
anche pass per i trasporti pubblici (AMT, Trenitalia all'interno del circuito urbano)
Carta annuale: (60,00 euro intero, 45,00 euro ridotto per gruppi, studenti, pensionati)
La carta annuale della città permette di visitare, per un numero illimitato di volte, le 11 mostre
Essa è nominativa e ha validità un anno.

Gastronomia
Generalmente si ritiene che la cucina ligure sia povera e soprattutto marinara. Al contrario essa è molto ricca, con numerosi ingredienti e sapori, laboriosa e costosa. È una cucina ingegnosa, basata su ingredienti semplici ma non povera. È anche una cucina dalla forte componente vegetariana la cui ricchezza sta proprio nella combinazione di ortaggi, cereali, olio d'oliva e erbe aromatiche.

Riguardo al pesce, nelle ricette tradizionali questo alimento compare molto meno di quanto ci si aspetta da una città così intimamente legata al mare. Il motivo è che i genovesi sono un popolo di mare più per necessità che per vocazione, anzi essi hanno sempre amato più di ogni altra cosa la propria casa con il piccolo orto in cui crescevano ortaggi e erbe profumate.

Fonte: www.genova-2004.it

 

Homepage

 

   
Num 34 Marzo 2004 | politicadomani.it