Pubblicato su Politica Domani Num 34 - Marzo 2004

In Breve

 

Ucciso un velista italiano
Un velista di Falconara Marittima (AN), Bruno Bianchella, 47 anni, sposato e rappresentante del settore legno, è stato ucciso, sembra a seguito di un atto di pirateria, venerdi 30 gennaio 2004 ai Carabi al largo dello stato di Trinidad e Tobago dove si trovava in crociera a bordo di un catamaro mentre era in compagnia di due amici.

Nave fantasma
Nel settembre 1998, la nave battente bandiera Giapponese Tenyu, che trasportava un carico di lingotti di alluminio (valore due milioni di euro), è stata attaccata nello Stretto di Malacca (il punto più rischioso in assoluto in tutto il mondo, in passato si era addirittura pensato di chiuderlo a causa della sua pericolosità). La nave è riapparsa qualche tempo dopo in un porto della Cina Meridionale sotto nuovo nome che con registrazione contraffatta. Si pensa che l'equipaggio composto da 15 persone sia stato ucciso e che il carico sia stato venduto.

Navi militari traghetto
A causa dei frequenti attacchi di pirateria il 5 gennaio 2000 la compagnia di trasporto marittima indonesiana Pelni ha sospeso il servizio verso il porto di Ternate, capitale della provincia delle Molucche del nord. Da allora i passeggeri che vogliono recarsi in quella regione ad est dell'Indonesia sono costretti ad utilizzare navi militari, sottostando quindi ai tempi e ai modi imposti dalle forze militari.

Morto il famoso skipper Sir Peter Blake
Il 7 dicembre 2003 è morto il famoso skipper Sir Peter Blake a causa di un attacco di pirati a largo delle coste Brasiliane. Molti degli assalti che avvengono in questa zona sembrano essere collegabili al traffico internazionale di stupefacenti. I trafficanti sottraggono e si impossessano di imbarcazioni private, utilizzate successivamente per spedizioni di eroina e cocaina dal Messico, dal Venezuela e dalla Colombia.

Modello Keynesiano
Per molte ragioni non esiste una perfetta flessibilità dei prezzi e dei salari, capace di assicurare la piena occupazione.
Nel breve periodo, l'occupazione e la produzione dell'intera economia dipendono dalla domanda, opportunamente definita: non funzione dei prezzi, ma funzione delle aspettative (che corrispondono a una parte dei consumi e degli investimenti), dalle decisioni di spesa pubblica, ed anche dalla possibilità pratica di "vendere" il proprio lavoro in cambio di un salario. Le componenti della domanda privata, consumo e investimenti, non possono essere trattate come date, ma devono essere pensate come funzioni di altre variabili. In particolare funzioni del tasso di interesse.
(Per approfondire: www.dse.unibo.it)

John Maynard Keynes
1883-1946 - Brillante economista inglese, le cui idee radicali hanno avuto un notevole impatto sia in economia che in politica. È ricordato per le giustificazioni di una politica governativa interventista, nella quale il governo può usare misure sia fiscali che monetarie per contrastare gli effetti negativi delle recessioni e dei boom economici. Le sue idee sono state sviluppate ulteriormente dagli economisti keynesiani (della scuola keynesiana).
Fra le sue opere:
"The Economic Consequences of the Peace"
"The General Theory of Employment, Interest and Money"
"How to pay for the war".

 

Homepage

 

   
Num 34 Marzo 2004 | politicadomani.it