Pubblicato su Politica Domani Num 34 - Marzo 2004

Campagne di Successo

 

Banche armate
Lanciata a fine '99 da Nigrizia con "Mosaico di pace" e "Missione oggi", fatta propria dall'associazione Chiama l'Africa, e sollecitata anche dalle lettere di protesta che giungevano alle redazioni, la campagna intende dare al risparmiatore uno strumento di pressione sulle banche italiane, al fine di ridurre se non azzerare il loro appoggio all'export bellico.
Tra i risultati raggiunti, la decisione di Unicredit di lasciare il business dei finanziamenti alla produzione militare.

Debito estero
Proposta dalla Conferenza degli istituti missionari in Italia (Cimi) a fine 1996 in vista del Giubileo, e subito avviata operativamente da Nigrizia, la campagna si proponeva di sensibilizzare l'opinione pubblica e fare pressione sui responsabili politici per conseguire la cancellazione del debito estero dei paesi più poveri. Questi, a fronte di un dollaro di aiuti ricevuti, ne sborsano tre per pagare il "servizio del debito"...

Farmaci
Nel novembre del 1999 Medici senza frontiere (MSF) ha avviato una campagna per consentire alle popolazioni povere l'accesso ai farmaci essenziali. Il conseguimento dell'obiettivo passa attraverso il riconoscimento dell'eccezione sanitaria negli accordi dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC/WTO), e nella pratica delle multinazionali farmaceutiche.
Le azioni della campagna includono sensibilizzazione e pressione sull'Unione europea e l'Italia.

Boycott war
Le campagne di boicottaggio di prodotti made in Usa.
Li boicottiamo non perché americani, ma perché di ditte che sostengono economicamente la guerra in Iraq (o da essa traggono diretto vantaggio) e/o hanno sponsorizzato la campagna elettorale di Bush.

Fuori la guerra dalla tua spesa
Per fermare la guerra all'Iraq, usiamo l'arma potente e pacifica del boicottaggio.
Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, sulla base delle informazioni raccolte nell'ambito dell'aggiornamento della Guida al Consumo critico 2003 (Emi), ha stilato una lista di marchi e prodotti boiccotabili. Tra questi, 15 prodotti chiave sono il bersaglio più preciso della campagna.

(per approfondire e partecipare: www.nigrizia.it)

 

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Num 34 Marzo 2004 | politicadomani.it