Pubblicato su Politica Domani Num 32 - Gennaio 2004

Notizie

 

"Bingo-bongo" a Roma
10.000 immigrati extracomunitari si sono già iscritti nelle liste elettorali del Comune di Roma per eleggere, nelle prossime elezioni amministrative, quattro loro rappresentanti che siederanno nel consiglio comunale di Roma come consiglieri aggiunti. Gli eletti non avranno diritto di voto ma potranno esprimere il loro parere. Walter Veltroni, sindaco di Roma, commentando un'osservazione sferzante di Umberto Bossi su questa iniziativa della città di Roma, in una conferenza stampa ha detto: "Sono contento di far votare i bingo-bongo".

Chi consuma e chi no
È stato presentato il rapporto 2004 "State of the World" del World Watch Institute.
Nel mondo ci sono 1 miliardo e 700 milioni di persone che consumano: è gente che ha adottato gli stili di vita dei paesi occidentali, USA, Europa, Giappone. Ci sono però anche 2 miliardi e 800 milioni di poveri che soffrono la fame. Chi consuma lo fa senza preoccuparsi del danno ambientale e dell'impoverimento in cui lascia il pianeta. Il rapporto suggerisce di premiare i mercati e i prodotti ecocompatibili. Il rapporto, tradotto in italiano, sarà disponibile in libreria a marzo.

Danni collaterali
Ai caduti del conflitto e ai morti per atti terroristici, nel computo delle vittime vanno aggiunti 21 suicidi che si sono verificati fra i soldati statunitensi di servizio in Iraq. Il numero di suicidi è superiore a quello che si conta "normalmente" nelle forze armate americane. Per questo motivo gli Stati Uniti hanno inviato nel paese occupato nove team di medici specializzati, e 400 soldati sono stati rimpatriati perché ritenuti psicologicamente instabili. La notizia viene dal Pentagono.

Il polso della povertà
É il titolo di un documento dei Vescovi cattolici americani. Il documento descrive le drammatiche condizioni di povertà in America del nord: i poveri sono aumentati di 1 milione e 700 mila unità. Ci sono 35 milioni di persone che vivono sotto il livello di povertà e solo a New York 1 milione e 600 mila persone non riescono a consumare i classici due pasti al giorno. I cittadini americani non sono molto consapevoli della reale situazione, ma il 90% di loro è preoccupato più per la situazione economica che per possibili atti terroristici.

Argentina contro Usa e UE
Il Ministro dell'Economia argentino Roberto Lavagna ha detto che l'Argentina intende denunciare i sussidi agricoli di UE ed Usa. L'Argentina chiederà un compenso per le perdite commerciali che essa subisce a causa delle politiche agricole europee e statunitensi. Il 31 dicembre del 2003 è scaduta la "Clausola di Pace", secondo la quale i paesi si erano impegnati, sin dal 1995, a non presentare denunce in materia di agricoltura al tribunale del Wto. Secondo alcune fonti, l'Argentina potrebbe reclamare danni per circa sei miliardi di dollari all'anno.

 

Homepage

 

   
Num 32 Gennaio 2004 | politicadomani.it