Pubblicato su Politica Domani Num 30 - Novembre 2003

Notizie dal mondo

di Alessandra Mancini

dall’Iraq
Puniti per aver sposato due donne irachene
Due militari Usa sono stati puniti dai loro comandanti perché si sono innamorati e hanno preso in moglie due donne irachene. I soldati sono i sergenti Sean Blackwell, 27 anni, e Brett Dagen, 37 anni. Entrambi, per sposarsi, si sono convertiti all' Islam. La moglie di Blackwell è una giovane interprete che lavora per un'azienda americana a Baghdad. Della moglie di Dagen non si sa nulla. Fonti militari hanno confermato che ai militari sono state applicate delle misure disciplinari, precisando che le punizioni sono state prese perché, per sposarsi, avevano contravvenuto alle consegne durante una missione di pattuglia.

dalla Sardegna
Triste fine dei cavallini della Giara
Sardegna, altopiano al confine fra le province di Nuoro e Cagliari. I cavallini, già in difficoltà per la mancanza di erba e acque, sono stati uccisi a fucilate. Solo due di loro si sono salvati. È stata un'azione gravissima contro una specie rara e protetta di cui rimangono soltanto 500 esemplari. Per ora i carabinieri hanno escluso che si possa trattare di bracconieri. Gli equini, di origini incerte, sembra che siano stati importati dai fenici a branchi e anche se apparentemente tranquilli hanno un carattere indomito. La cattura per curarli, marchiarli, domarli o per qualunque altro motivo, non è mai stato un facile compito. Solo le fucilate potevano fermarli.

dalla Scozia
A piedi sul fondo di Loch Ness per beneficenza
Lloyd Scott, 41enne britannico, meglio noto come il palombaro maratoneta, uscito vivo da un faccia a faccia con la leucemia, è tornato in azione. In una camminata subacquea durata 12 giorni ha attraversato i fondali del lago di Loch Ness con il suo scafandro da palombaro. Per lui è l'ennesima sfida vinta con l'obiettivo di raccogliere fondi per la lotta alla grave malattia. Scott aveva già partecipato alle maratone di Londra e New York con la stessa ingombrante attrezzatura addosso, coprendo in più giorni percorsi che altri atleti concludono in qualche ora. Non ha incontrato il mostro, ma per non far perdere smalto alla leggenda del lago scozzese, ha spiegato, sibillinamente, di aver visto nella sua traversata subacquea "soltanto" due pesci.

 

Homepage

 

   
Num 30 Novembre 2003 | politicadomani.it