Pubblicato su Politica Domani Num 28/29 - Sett/Ott 2003

Comunicato
Velletrimmagine Edizione 2003
Trentennale Anna Magnani

 

Nel trentennale della scomparsa di Anna Magnani (26 settembre 1973) la manifestazione, organizzata dalla rivista Fotodossier, vuole recuperare l'antichissima tradizione che lega la città alla cultura dell'immagine e, in particolare, alla tradizione cinematografica.Il rapporto tra l'indimenticabile attrice e Velletri passa, com'è noto, attraverso un aspetto devozionale.
Nella manifestazione sono stati unificati i percorsi della fotografia, del cinema e della letteratura. Sabato 27 settembre è stato presentato in anteprima nazionale, nel Palazzo Comunale, il libro "Anna Magnani - Quattro storie americane". Il libro mette in luce un aspetto inedito della vita e della carriera dell'attrice: un percorso dettagliato delle vicende legate alla lavorazione dei tre film scritti e prodotti per lei in America che le valsero il premio Oscar. Il volume pubblica la corrispondenza inedita tra Anna Magnani e Tennessee Williams.
La mostra fotografica dello stesso titolo, attraverso un ricco itinerario, ricostruisce i momenti salienti della vicenda di Anna Magnani in Italia e negli Stati Uniti. Si incontrano personaggi che hanno lasciato una traccia profonda nella cultura, nel costume, e nella società: Luchino Visconti, Aldo Fabrizi, Checco Durante, Pier Paolo Pisolini, Schubert, Bette Davies, Marilyn Monroe, Burt Lancaster e Sugar Ray Robinson.
La manifestazione (ingresso libero) è patrocinata dal Comune di Velletri. Le immagini provengono dalla Fototeca del Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e resteranno esposte per una settimana. Dopo, inizierà un percorso itinerante in Italia. Il progetto è ideato e coordinato da Gianfranco Arciero, giornalista pubblicista, docente di storia e tecnica della fotografia al Dams dell'Università RomaTre.
(Per informazioni: tel. fax 064441611; e-mail: n.arnica@flashnet.it)

 

Homepage

 

   
Num 28/29 Sett/Ott 2003 | politicadomani.it