Pubblicato su Politica Domani Num 28/29 - Sett/Ott 2003

Scuola di Formazione Socio-Politica
Serge Latouche a Velletri
Interverrà su “Giustizia senza limiti”

di Giorgio Innocenti

La Scuola di formazione Socio-Politica di Velletri riprende le sue attività con un evento di tutto rispetto: martedì 7 ottobre, alle ore 18:30, presso la Sala Micara (entrata dal chiostro Cattedrale di S. Clemente C.so della Repubblica 347), Serge Latouche interverrà sul tema “Giustizia senza limiti”. Lo studioso transalpino presenterà il suo libro (Giustizia senza limiti per l’appunto) dato alle stampe – anche in Italia – da pochi mesi.
È previsto un intervento di circa un’ora nel quale il relatore non mancherà di mettere in relazione i temi trattati nel suo ultimo lavoro, le sue teorie storiche e gli avvenimenti attuali, non ultima la spirale di guerra perpetua nella quale il nostro mondo sembra irrimediabilmente sprofondare. Come consuetudine negli incontri della SFSP, è previsto a seguire il dibattito con il pubblico che potrà chiedere chiarimenti o porre quesiti relativi al tema indirizzando così il prosieguo del discorso.
Una data insolita, i primi d’ottobre, per gli incontri della SFSP, che abitualmente programma i suoi lavori da gennaio a giugno. Una data stabilita proprio per venire incontro ai molteplici impegni internazionali del professor Latouche. Certamente il tema si sposa bene sia con il filo conduttore degli eventi dell’anno passato -la modernità- sia con quello del corso in preparazione che, dal gennaio prossimo venturo, tenterà di sondare le possibilità di pace in un mondo globalizzato.
In questa pagina e nella precedente la redazione di Politica Domani ha cercato di fornire qualche notizia sull’ospite, sulla sua opera e sul suo ultimo lavoro per mettere in condizione i lettori interessati di arrivare preparati ad un appuntamento che si annuncia denso di contenuti. La speranza è di incuriosirvi quanto basta perché partecipiate martedì prossimo e chissà che magari non vi venga la voglia di prendere in mano qualcuna delle molte opere di Serge Latouche pubblicate anche in italiano.
Ad undici anni dalla pubblicazione in Italia de L’occidentalizzazione del mondo, sono 13 i volumi dati alle stampe nel nostro paese da Serge Latouche.
Giustizia senza limiti. La sfida dell’etica in una economia globalizzata (Bollati Boringhieri, 2003); Il pensiero creativo contro l’economia dell’assurdo (EMI, 2002); La fine del sogno occidentale. Saggio sull’americanizzazione del mondo (Eleutera, 2002); L’invenzione dell’economia (Arianna Editrice, 2001); Immaginare il nuovo. Mutamenti sociali, globalizzazione, interdipendenza Nord-Sud (L’Harmattan Italia, 2000); La sfida di Minerva. Razionalità occidentale e ragione mediterranea (Bollati Boringhieri, 2000); Il mondo ridotto a mercato (Lavoro, 2000); L’altra Africa. Tra dono e mercato (Bollati Boringhieri, 2000); Il pianeta uniforme. Significato, portata e limiti dell’occidentalizzazione del mondo (Paravia/Scriptorium, 1997); La megamacchina. Ragione tecnoscientifica, ragione economica e mito del progresso (Bollati Boringhieri, 1995); I profeti sconfessati. Lo sviluppo e la deculturazione (La Meridiana, 1995); Il pianeta dei naufraghi (Bollati Boringhieri, 1993); L’occidentalizzazione del mondo (Bollati Boringhieri, 1992).
Tra le numerosissime opere collettive cui ha contribuito vale la pena ricordare almeno il saggio Standard di vita nel Dizionario dello sviluppo a cura di W. Sachs (Edizioni Gruppo Abele, 1998).

 

Homepage

 

   
Num 28/29 Sett/Ott 2003 | politicadomani.it