Pubblicato su Politica Domani Num 26/27 - Giugno/Luglio 2003

TV
Palinsesto Ragazzi

 

GT Ragazzi in onda su Rai Tre dal lunedì al venerdì alle ore 15:10 e su RaiSat ragazzi dal lunedì al venerdì alle ore 19:00
Screen Saver in onda su Rai Tre alle ore 15:20
La Melevisione in onda su Rai Tre il mercoledì alle ore 15:40
Art Attack in onda su Rai Due alle ore 17:00
Disney Club su Rai2 sabato intorno alle 16:00 (qualche volta di domenica)
Digimon su Rai2 da lunedì a mercoledì alle ore 17:00
Go Cart su Rai2 dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00
Albero Azzurro su Rai1 dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 7:30 sabato e domenica
Dragonball su Italia 1 dal lunedì al venerdì alle 13:30

Particolare attenzione merita RAISAT RAGAZZI, un canale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 3 e i 12 anni. Esso trasmette 18 ore al giorno, dalle 6 alle 24 ed è monitorato da un comitato scientifico di esperti nel campo psicopedagogico.
Il palinsesto è diviso in tre slot: GIGA, GLU GLU e FASCIA CARTONI.

RaiSat Ragazzi diversifica la propria offerta di programmi in base a due fasce d’età.

Dai 3 ai 6 anni, c’è il programma GLU GLU: un laboratorio del divertimento ricco di personaggi, appuntamenti, brevi documentari sulla natura e cartoni animati. Ai più piccoli è dedicato l'appuntamento quotidiano con L’ufficio postale di GLU GLU e Le storie del mistero, mentre Sesame English è una serie televisiva che avvicina i bambini alla lingua inglese.
Su RaiSat Ragazzi va in onda lo storico programma per bambini l’Albero Azzurro.

Per i ragazzi dai 7 ai 12 anni c’è GIGA TV: un magazine con servizi realizzati dagli inviati di RaiSat a caccia di manifestazioni ed eventi per ragazzi, come concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive in Italia e all'estero, visite a parchi naturali, a mostre e a musei.
Lunedì e martedì appuntamento con GNAM GNAM, il programma realizzato in collaborazione con il Ministero della Salute sui temi legati all’alimentazione. Il mercoledì c’è la rubrica GIGA BIT: le telecamere del canale girano l’Italia per incontrare gli esperti e i professionisti del mondo dei videogiochi e scoprire come nascono e quali sono le ultime novità sul mercato.
RaiSat Ragazzi invita i più giovani a vivere da protagonisti "l'avventura del piccolo schermo" con i suoi laboratori televisivi (mercoledì): con una telecamera digitale i ragazzi diventano registi e, con l’aiuto e i consigli di autori e registi del canale, realizzano un programma televisivo, un cartone animato, un film, un documentario o un breve reportage.
Il giovedì c’è GIGA RAGAZZE: reportage, ospiti in studio, musica e cinema per compiere un viaggio nell'universo femminile. Il venerdì c’è la classifica musicale di GIGA TV seguita da un appuntamento con i migliori film dedicati ai ragazzi. E inoltre, tutti i giorni, telefilm, documentari e cartoni animati.

RaiSat viene in gran parte costruito con i bambini e i ragazzi: i laboratori di RaiSat Ragazzi del 2003 sono stati pensati per avvicinare i giovani al mondo dell’arte, della musica, del teatro e soprattutto della televisione. Da questi laboratori sono venuti il Festival dei Bambini (novembre-dicembre 2001), la Rassegna teatrale organizzata dal Piccolo Teatro di Milano per i bambini e le scuole (febbraio-marzo 2003); il laboratorio tv sul tema dell’integrazione culturale ed etnica (Scuola Convenevole di Prato), e un laboratorio per realizzare una guida che svela i segreti e le curiosità della capitale (Centro Scolastico Petranova di Roma).

E per finire, a partire dal prossimo ottobre, Daily Strip, un viaggio quotidiano alla scoperta del mondo del fumetto e dell’animazione.

 

Homepage

 

   
Num 26/27 Giu/Lug 2003 | politicadomani.it