Pubblicato su Politica Domani Num 25 - Maggio 2003

5 giugno 2003
Giornata Mondiale per l’Ambiente
Una settimana di incontri - 1 giugno a Roma

di Giorgio Inocenti

Qual è l’impronta che ognuno di noi, con il suo vivere quotidiano, lascia nell’ambiente? È possibile quantificare quest’impronta? Il 5 giugno è la giornata mondiale per l’ambiente. In quest’occasione, per il secondo anno consecutivo, Gruppo di Lavoro Tematico “Impronta ecologica e sociale” di Rete Lilliput, col contributo di “Banca Etica”, organizza la “settimana nazionale dell’impronta ecologica” (31 maggio-8 giugno). Gli scopi dichiarati dell’iniziativa sono:
- informare e sensibilizzare i cittadini e i decisori politici circa l’impatto che le nostre società, il nostro modo di vivere hanno sull’ambiente e la conseguente necessità di “alleggerirlo”;
- diffondere la conoscenza dei mezzi esistenti per risparmiare energia e usare meglio le risorse;
- informare circa i nuovi indicatori di benessere (Dashboard of sustainability) per comprendere meglio la complessità sociale, ambientale, economica che ci circonda;
- iniziare ad attivare reti locali d’economia solidale a basso impatto ambientale e ad alto contenuto sociale.
La settimana consta di un programma che prevede convegni pubblici e incontri d’approfondimento per amministratori locali, addetti ai lavori e studenti, tenuti in diverse città italiane.
Ciò che rende quest’evento davvero eccezionale è la presenza agli incontri di personalità internazionali di tutto rilievo. Parliamo di studiosi e pensatori del calibro di Mathis Wackernagel (Redefining Progress - California - ha messo a punto il concetto d’Impronta ecologica), Wolfgang Sachs (Wuppertal Institut - Germania), Jochen Jesinghaus (IISD Consultative Group on Sustainable Indicators - ideatore del Dashboard of sustainability, nuovo indicatore di benessere / Agenda 21 presentato anche a Johannesburg), Patrick Viveret (economista e consigliere alla Corte dei Conti Francese - che sta lavorando su una nuova concezione di ricchezza e d’economia) e Giancarlo Allen (Segretario nazionale dell’Associazione Nazionale di Bioarchitettura). Oltre a questo “cast” interverranno altri relatori; tanto per citarne uno: Alex Zanotelli.
La “Carovana dell’impronta” sarà a Roma domenica 1 giugno dalle ore 19 alle 21 a Casale Podere Rosa; Via Diego Fabbri snc. Saranno presenti Mathis Wackernagel e Jochen Jesinghaus. Tema dell’incontro: “Strumenti per il cittadino per comprendere la complessità sociale e ambientale” seguirà la proiezione di filmati sul tema della sostenibilità.
Altre date sono: Sabato 31, Napoli. Lunedì 2, Firenze. Martedì 3, Modena e Reggio Emilia. Mercoledì 4, Bologna. Giovedì 5 (Giornata mondiale per l’ambiente), Concorezzo (MI); Milano; Monza. Venerdì 6, Verona; Peschiera del Garda; Villasanta (MI). Sabato 7, Firenze; Vimercate (MI); Suzzolins - TeglioVeneto (VE). Domenica 8, Torino.
[I programmi particolareggiati – spesso di più giorni - delle singole città sono visibili a parte sul sito www.retelilliput.net]

 

Homepage

 

   
Num 25 Maggio 2003 | politicadomani.it