Pubblicato su Politica Domani Num 25 - Maggio 2003

Brevi dall'Algeria

 

Terremoto
Ha sconvolto le regioni del nord e ha fatto finora 1759 morti e 7658 feriti (agenzia del 24 .05.03). Destinato ad aumentare il numero delle vittime. Oltre mille i dispersi. La temperatura ha raggiunto i 30 gradi. È urgente l'intervento dei bulldozer per ricoprire le macerie ed evitare epidemie. Verrà spenta così anche la speranza di chi sotto le macerie potrebbe essere ancora in vita.

Crisi di governo annunciata
Monta l'opposizione contro il Governo. Uccise in un anno oltre 400 persone. 30 solo nel mese di marzo. La guerra in Iraq ha scavato un solco profondo fra la gente, solidale con il popolo iracheno, e il Governo. Il Presidente Bouteflika è stato accusato di aver condannato solo a parole l'intervento anglo americano in Iraq.

Manifestazioni "controllate"
Controllate dalle forze dell'ordine le dimostrazioni dei lavoratori contro la guerra. Solo con il Presidente Francese Chirac, il 2 marzo scorso ad Algeri, la folla ha potuto gridare a gran voce la sua rabbia.

Scandalo finanziario
Rafik Khalifa, Chief Executive Officer della El Khalifa Bank, non mette più piede in Algeria dal febbraio scorso. Irregolarità amministrative e corruzione sono le accuse che potrebbero portare a una sua condanna. Ha fatto una serie di operazioni hanno portato la banca al disastro finanziario. Il Presidente Bouteflika, il Primo Ministro Ali Benflis e il ministro delle finanze Mohamed Terbèche sono rimasti finora stranamente muti. Lo scandalo rischia di travolgere anche la Francia.

m.m.

 

Homepage

 

   
Num 25 Maggio 2003 | politicadomani.it