Pubblicato su Politica Domani Num 24 - Aprile 2003

L'altro cinema
13° festival del cinema africano
A Milano una rassegna di primissimo ordine

Mia

Si è appena conclusa a Milano la 13a rassegna cinematografica del film africano. Ricchissima per varietà e qualità delle opere proposte, e tuttavia priva di quel glamour che accompagna i festival del cinema occidentale, la rassegna ha visto sfilare dal 24 al 30 marzo, decine e decine di pellicole.
Il festival ha accolto opere divise in cortometraggi (16), lungometraggi (10) e video (21). Accanto alla proiezione delle opere in concorso ci sono state sezioni parallele affollatissime: Finestre sul mondo (18 film), Sezione retrospettiva (con 10 opere dedicate al cinema sudafricano), Sezione a tema (con ben 122 pellicole), Sezione fuori concorso (22 film) e Sezione itinerante italiana creata per dare al cinema africano un respiro nazionale con la presentazione di opere scelte in altre città italiane (San Donato Milanese, Roma, Torino, Ancona).
Segnaliamo qui i film premiati, nello spirito di questo festival che "si propone ogni anno come un'occasione d'incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi di nuove cinematografie, quelle africane e della diaspora, per lo più sconosciute al pubblico italiano. Grazie a una visione dell'Africa e del mondo proposta da autori africani, il Festival costituisce un'alternativa concreta alla cultura e all'informazione corrente dei mass-media." [dalla presentazione del Festival]

I premi assegnati ai lungometraggi sono:
1° Premio COE al film Rachida di Yamina Bachir- Chouikh (Algeria)
2° Premio CEI (Conferenza Episcopale Italiana) al film Poupees d'Argile di Nouri Bouzid (Tunisia)
3° Premio MAE (Ministero Affari Esteri) al film Madame Brouette di Moussa Sene Absa (Senegal)
Al film Promised Land di Jason Xenopoulus (Sudafrica)è stata assegnata una Menzione; mentre il film Bent Keltoum di Mehdi Charef (Tunisia) è stato il lungometraggio più votato dal pubblico.

Per la sezione Cortometraggi sono stati premiati:
1° Premio COE al film Histoire De Tresses di Jacqueline Kalimunda (Ruanda)
2° Premio Ministero per i Beni e le Attività Culturali al film Yizo Yizo II di Teboho Mohlatsi (Sudafrica)
3° Premio ex equo - Diocesi di Milano - ai film Petite Lumiere di Alain Gomis (Senegal) e Kokoa di Moustapha Alassane (Niger)
e infine Menzione Speciale al film The Sky in Her Eyes di Ouita Smit, Madida Nacayiyana (Sudafrica)

Per la sezione Video sono stati premiati:
1° Premio COE al film Zimbabwe Count Down di Michael Raeburn (Zimbabwe)
2° Premio - Regione Lombardia - al film O Capitaine Des Mers di Hichem Ben Ammar (Tunisia)
3° Premio - Provincia di Milano al film Contes Cruels de la Guerre di Ibea Atondi e Karim Miské (Congo-Costa d'Avorio)
Il GRAN PREMIO della GIURIA è stato assegnato al film Le Pacte di Guy Desiré Yameogo (Burkina Faso)

La Giuria Ufficiale del Concorso Video ha assegnato una Menzione ai film Salaam Sudan di Ishraga Lloyd (Sudan) e Napoli Centrale di Bouchira Khalili (Marocco)

Infine la GIURIA degli STUDENTI ha premiato il film Echos D'algerie di Khaled Ammari (Algeria) ed ha segnalato il proprio apprezzamento per altri cortometraggi quali: The Ball di Orlando Mesquita (Mozambico), Petite Lumiere di Alain Gomis (Senegal) e I Have a Dream di Zak Ové (Trinidad).

[per approfondimenti: www.festivalcinemaafricano.org]

 

Homepage

 

   
Num 24 Aprile 2003 | politicadomani.it