Pubblicato su Politica Domani Num 22 - Febbraio 2003

Campagne
PRESTO LA TOBIN TAX IN AULA
In Commissioni Finanze ed Esteri la proposta popolare

Giorgio Innocenti
Comitato Velletri per la Tobin Tax

Sono passati sette mesi da quella calda giornata di luglio in cui le 178.000 firme raccolte furono presentate al parlamento. Tra quelle firme oltre 500 provenivano da Velletri. Finalmente le commissioni Finanze ed Esteri della Camera dei Deputati hanno calendarizzato la discussione sulle diverse proposte d'istituzione della Tobin Tax (tra queste quella d'iniziativa popolare): essa avverrà nelle prossime settimane.
Auspicio di promotori e sostenitori è che è che il testo, sottoscritto da tanti Italiani, approdi tra i banchi di Montecitorio per essere sottoposto a votazione. Purtroppo i precedenti non sono forieri di buone speranze: in 55 anni di storia repubblicana solo due proposte di legge d'iniziativa popolare sono arrivate in aula. Il lavoro di sensibilizzazione fatto nei mesi passati porta ora frutti: si moltiplicano le occasioni di dibattito e si allarga il consenso riguardo alla proposta e, questo, nonostante l'ostracismo dimostrato nei suoi confronti dai media. È fondamentale mantenere alta l'attenzione sull'operato delle commissioni per evitare che la Tobin Tax finisca arenata in qualche diverticolo di palazzo o, peggio, che il testo sia stravolto tradendo lo spirito originario.
Per questo vi terremo informati sull'iter parlamentare. Vi chiediamo di dare massima diffusione a queste notizie e di tenervi pronti ad eventuali iniziative democratiche di pressione sul parlamento.

 

Homepage

 

   
Num 22 Febbraio 2003 | politicadomani.it