Pubblicato su Politica Domani Num 20 - Dicembre 2002

Appelli
Salviamo le leggi 185 e 209

 

Padre Alex Zanotelli chiede ai missionari e a tutta la società civile che si mobilitino e facciano pressione sul Parlamento perché non siano spazzate via le leggi 185 e 209, "due piccole perle di legalità e di responsabilità civica".

La legge 185 del 1990 tenta di disciplinare l'esportazione delle armi italiane. È una legge conquistata negli anni Ottanta attraverso l'impegno di tutto il movimento missionario e della società civile. La legge "dovrebbe essere un punto di riferimento per l'intera Europa perché garantisce una certa trasparenza in un settore che tradizionalmente ne ha poca… c'è il forte rischio che venga sacrificata per ratificare un accordo europeo relativo alla ristrutturazione dell'industria europea di difesa. Le modifiche alla 185 sono già passate alla Camera e ora sono allo studio della Commissione esteri in Senato. Se passassero anche in Commissione andrebbero in aula al Senato dove potrebbero essere approvate". Con la nuova legge, in nome del segreto sulle transazioni finanziarie, non si potranno più conoscere, fin dalla fase di autorizzazione, i destinatari intermedi e finali delle coproduzioni transnazionali di materiali di armamento, il numero, il valore, le spese per le intermediazioni finanziarie e la destinazione precisa di ciascun pezzo e componente esportato; non si potranno più conoscere le banche di appoggio, né garantire adeguati controlli sull'uso finale, in modo da applicare, anche nel caso di coproduzioni, i divieti previsti per il destinatario intermedio e per quello finale, e mantenere il potere di controllo e indirizzo parlamentare sul commercio delle armi. In questo modo vincerebbe la lobby delle armi e perderebbero la pace e i poveri del m

La legge 209 del 2001 "prevede, entro il 2004, la cancellazione di 12mila miliardi di debito estero che decine di paesi tra i più poveri hanno nei confronti dell'Italia". La legge è stata ottenuta grazie all'impegno della campagna Jubilee 2000/Sdebitarsi, sostenuta e fatta propria da un vasto arcipelago di realtà missionarie, ecclesiali e civili. La legge è considerata la migliore nel mondo occidentale ed ha già consentito la cancellazione di circa 2mila miliardi di lire di debito (ne ha beneficiato tra gli altri il Mozambico). "C'è un articolo - il 42 - della Legge finanziaria 2003 (in corso di approvazione) che elimina i vincoli temporali della cancellazione (tre anni) e lega la possibilità della cancellazione 'alle esigenze della finanza pubblica'. In questo modo, invece di cancellare il debito si cancella la legge".

Padre Alex si appella con forza a tutti perché si mobilitino e facciano pressione sul Parlamento affinché queste due piccole perle di legalità e di responsabilità civica non vengano spazzate via.
Tra le forme di pressione egli suggerisce - in particolare per la legge 185 - un sit-in davanti al Parlamento nel giorno del voto che coinvolga missionarie e missionari reduci da conflitti in atto nel Sud del mondo e tutta la società civile.

 

Homepage

 

   
Num 20 Dicembre 2002 | politicadomani.it