Pubblicato su Politica Domani Num 20 - Dicembre 2002

La scuola in Turchia
Educazione ufficiale e non ufficiale
Ordinamento scolastico e problema Kurdo

Maria Cristina Spanu e Marta Fiacconi

In Turchia il problema dell'analfabetismo è ancora molto grave. Poca importanza è data soprattutto all'istruzione delle ragazze e delle donne: il loro tasso di analfabetismo è infatti molto elevato: il 38% femminile contro il 26% maschile, che è comunque un dato allarmante.
Un altro serio problema è quello delle minoranze: la Turchia infatti, pur essendo ormai considerata "democratica" e "occidentale", viola il principio del diritto internazionale, che riconosce alle etnie minoritarie il diritto il studiare, almeno durante la scuola elementare, nella loro lingua madre. Questo non è stato dato finora al popolo Kurdo, che si è visto negare non solo il diritto di parlare la propria lingua all'interno della scuola, ma anche di proclamare la propria origine Kurda. Proprio a questo proposito, ha suscitato non poco scalpore il caso di una diciassettenne, che è stata due mesi in carcere in seguito alla denuncia del suo insegnante, per aver detto di "essere di origine Kurda".
Il sistema scolastico Turco è strutturato in due parti, con due tipi di educazione: una ufficiale e l'altra non ufficiale.
EDUCAZIONE UFFICIALE è l'educazione regolare. Essa si suddivide in pre-educazione primaria, educazione primaria, educazione secondaria, e infine l'educazione superiore e universitaria.
La pre-educazione primaria corrisponde alla nostra scuola materna. Va da una fascia d'età che comprende bambini dai tre ai cinque anni. Lo scopo principale è quello di preparare i bambini alla scuola primaria. Insegna inoltre a parlare correttamente il Turco.
L'educazione primaria dura otto anni, e corrisponde alla nostra scuola elementare. Va dai sei ai quattordici anni di età. Le classi sono composte da bambini di entrambi i sessi. L'insegnamento prevede che vengono acquisite le conoscenze necessarie, le abitudini e i comportamenti per diventare buoni cittadini.
Nella educazione secondaria, che dura tre anni, gli studenti familiarizzano con i problemi della società. Lo scopo della scuola è di introdurre i ragazzi nel mondo del lavoro, o prepararli per il successivo livello.
La higer education dura due anni. L'obiettivo principale è educare gli studenti, in linea con i loro interessi, ad alcuni settori della vita del Paese, come la politica, o la ricerca scientifica. L'insegnamento viene impartito in istituzioni di cui fanno parte le Università con le varie facoltà, istituti, collegi e conservatori.
EDUCAZIONE NON UFFICIALE è quella che viene rivolta a tutti coloro che non frequentano la scuola, sia perché non fanno parte di nessun livello di educazione, sia perché hanno lasciato la scuola.

 

Homepage

 

   
Num 20 Dicembre 2002 | politicadomani.it