Pubblicato su Politica Domani Num 19 - Novembre 2002

Notizie dal Mondo
Ricerche a cura di Claudia Marani e Sara Andreoli

EUROPA
Dopo uno studio durato dieci anni, il 3 ottobre in Svizzera è stato decodificato il genoma del "plasmodium falciparum", uno tra i più pericolosi parassiti che trasmettono la malaria. Grazie a questa decodificazione sarà possibile studiare nuovi insetticidi, repellenti e medicine antimalariche.
Con un referendum, sono state bocciate in Svizzera entrambe le proposte, sia quella della destra nazionalista, sia quella di governo, parlamento, cantoni e chiesa, con le quali si suggeriva cosa fare delle 1300 tonnellate di oro possedute dal sistema monetario svizzero e considerate superflue. La prima proposta chiedeva di usare tutto l'oro per il fondo pensioni, mentre la seconda voleva distribuire il metallo tra il fondo pensioni, le finanze dei cantoni e la "Svizzera solidale", una fondazione che promuove progetti di sviluppo nei paesi poveri.
Dalle ultime elezioni bosniache, escono vincitori Mirko Sarovic, Dragan Coviv e Sulejman Tihic, nazionalisti. Il primo è il leader del Partito Democratico Serbo, SDS, fondato dall'ex leader dei serbo-bosniaci Radovan Karadzic; il secondo è il leader del partito della destra croata, HDZ, Comunità Democratica Croata, che vuole la scissione dall'Erzegovina; l'ultimo è leader della formazione nazionalista musulmana, il Partito d'Azione Democratica, SDA. I votanti, che sono stati solo il 53%, hanno bocciato sia l'Alleanza per il Cambiamento, che aveva governato negli ultimi due anni, sia i socialdemocratici, il maggior partito all'opposizione. I tre vincitori però, con un totale di 20 seggi su 42, non hanno i numeri per poter governare da soli.

 

Homepage

 

   
Num 19 Novembre 2002 | politicadomani.it