Pubblicato su Politica Domani Num 19 - Novembre 2002

EUROPA
Alcune istituzioni e cariche Europee

A cura di M.Cristina Spanu e Marta Fiacconi

Parlamento europeo: l'attuale carica di presidente è rivestita da Nicole Fontane. Il Parlamento Europeo (PE) è la voce democratica dei cittadini europei. Tra i vari compiti del PE, vi sono l'esame e l'approvazione della legislazione europea; il compito di approvare il bilancio dell'U.E.; l'approvazione di importanti accordi internazionali.

Commissione europea: l'attuale carica di presidente è rivestita da Romano Prodi. La Commissione europea è l'organo esecutivo dell'U.E.. Elabora proposte di nuove norme europee che presenta poi al Parlamento e al Consiglio. Controlla inoltre che vengano rispettati i trattati europei, nonché la legislazione europea.

Il Consiglio dell'Unione Europea: è il principale organo legislativo e decisionale nell'U.E.. Il suo obiettivo principale è di realizzare un mercato interno e altre politiche comuni. Inoltre il Consiglio è responsabile della politica estera e della sicurezza comune.

La Banca centrale europea: è incaricata di gestire la nuova moneta comune, l'euro. Uno dei suoi compiti è stabilire, ad esempio, i tassi d'interesse. Il suo obiettivo è garantire la stabilità dei prezzi e dell'economica, in modo da evitare l'inflazione.

La Carta dei Diritti fondamentali dell'U.E.
Dal 7 all'11 dicembre 2000 si riunisce a Nizza il Consiglio europeo per riformare e modernizzare le istituzioni e le strutture dell'Unione europea attraverso l'adozione di un nuovo Trattato.
In questa sede i rappresentanti dei 15 approvano approvato la Carta Europea dei Diritti, che garantisce i diritti civili fondamentali a tutti i cittadini degli stati facenti parte dell'Unione.

La Carta dei Diritti europea riprende per la prima volta in un testo unico l'insieme dei diritti civili, politici, economici e sociali dei cittadini europei e di tutte le persone che vivono sul territorio dell'Unione. Tali diritti sono raggruppati in sei grandi capitoli: Dignità, Libertà, Eguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza, Giustizia.

 

Homepage

 

   
Num 19 Novembre 2002 | politicadomani.it