Pubblicato su Politica Domani Num 19 - Novembre 2002

Di che si tratta

mia

La legge Tremonti-bis
(Legge 383 del 10.10.2001, detassazione del reddito d'impresa e di lavoro autonomo reinvestito)

"È escluso dalla tassazione del reddito d'impresa e di lavoro autonomo il 50% degli investimenti in beni strumentali […] in eccedenza rispetto alla media degli investimenti realizzati nei cinque periodi d'imposta precedenti, con facoltà di escludere dal calcolo della media il periodo in cui l'investimento è stato più elevato."
In altri termini: la legge permette di far pagare meno tasse a chi acquista beni strumentali (attrezzature, computers, mobili, impianti arredamento, immobili, ecc.) per importi superiori a quanti ne aveva acquistati negli anni precedenti. E poiché la legge è applicabile anche a coloro che hanno iniziato l'attività negli anni 2000 o 2001, in questi casi non vi è "media precedente" e tutti gli acquisti di beni strumentali sono agevolati.
La legge Tremonti-bis permette di acquistare con agevolazioni fiscali anche beni di consumo di lusso purché intestati ad imprese e catalogati come "reinvestimento di utili". Molti economisti hanno visto nella legge Tremonti-bis una delle cause del calo delle entrate tributarie nel 2002.

Il Credito d'imposta
Il credito d'imposta è un aiuto finanziario (sotto forma di esenzioni fiscali e/o contributi finanziari) previsto per quelle imprese che assumono dipendenti con contratto a tempo indeterminato, o che decidono di investire in aree svantaggiate.
Il Credito d'imposta è stato interrotto con decreto-legge 8 luglio 2002, n. 138.

 

Homepage

 

   
Num 19 Novembre 2002 | politicadomani.it