Pubblicato su Politica Domani Num 17/18 - Set/Ott 2002

CL
MEETING DI RIMINI
Diario e riflessioni di uno spettatore curioso

Alberto Carroccio

"Con le sue oltre 600mila presenze, in media ogni anno, il Meeting di Rimini (dal 1980 annuale appuntamento di fine agosto) è il festival di incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo". Questo richiamo vocale sul "Chi siamo" del sito internet del Meeting, mi ha convinto quest'estate ad andare a curiosare per un paio di giorni, per vedere cos'è che attira tanta gente verso quello che probabilmente è l'evento per eccellenza di Comunione e Liberazione.
Dopo essermi procurato il programma degli incontri e degli eventi, come sempre fittissimo - dalla politica alla teologia, dalle scienze alle mostre - sono andato a registrarmi all'accoglienza.
Il primo impatto, arrivando alla vecchia Fiera di Rimini dove si svolge l'evento, è stato di sorpresa nel constatare l'età media dei partecipanti: non che mancassero persone adulte, anzi, ma quei ragazzi da una parte e le famiglie con bambini dall'altra facevano pensare più a un parco di divertimenti che ad un evento culturale della portata del Meeting, al quale nelle passate edizioni hanno partecipato personalità come l'Abbé Pierre, il Dalai Lama, Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Hans Urs Von Balthasar, Jean Guitton, il Card. Martini, Lech Walesa, Carlo Rubbia, Massimo Cacciari, ed i cantanti Miriam Makeba e I Nomadi.
Non meno interesse riscuotono gli uomini politici che vi partecipano. Quest'anno (ma è successo anche in passato) il Polo ha fatto la parte del leone; l'opposizione era presente con solo qualche rappresentante, molto meno che nelle scorse edizioni, quando hanno partecipato al Meeting, tra gli altri, D'Alema, Rutelli, Prodi, Minniti, Veltroni.
Ma torniamo alla gente ed alla giornata tipo. Ho dormito anch'io in uno dei tanti camping sovraffollati della riviera romagnola, subendo due sveglie canore: la prima alle tre di notte ad opera dei vicini di tenda inneggianti a Bacco; la seconda alle otto, con i ciellini che iniziavano la messa.
Giunto alla Fiera di Rimini, dopo un paio di conferenze, ho conosciuto una famiglia che aveva deciso di trascorrere le vacanze al Meeting; con un po' di buona volontà si riescono a conciliare gli incontri con gli spettacoli serali ed anche con qualche buona ora di sole in spiaggia.
Si va a mangiare in un'area attrezzata, una specie di sagra del fast food, per poi reimmergersi fino a sera in altri convegni; guardati a vista e circondati da giovani in pettorina gialla. Sono i volontari di CL, perlopiù universitari, che, oltre ad occuparsi del servizio d'ordine, hanno allestito e poi smonteranno le strutture del f

Ma cosa pensa della politica coloro che vengono al Meeting e, soprattutto, a quali schieramenti sono legati? Mentre la platea mi è sembrata abbastanza eterogenea, lo stesso non posso dire dei conferenzieri perché la presenza degli esponenti del Polo è stata preponderante.
Cl non ha mai nascosto gli orientamenti politici dei suoi dirigenti i quali, a volte, specie alla fine degli anni '80, hanno permesso che alcuni politici utilizzassero il Meeting come platea per i loro comizi. L'errore è stato ammesso dagli stessi vertici di CL, i quali agli inizi degli anni '90 cercarono di garantire negli interventi del Meeting la pluralità delle idee.
Comunione e Liberazione è anche un'associazione educativa che coinvolge numerosi ragazzi. Mi aspettavo per questo un'analisi politica più generale; in alcuni casi invece è sembrato che essa appoggiasse pubblicamente un partito. Lasciamo questo compito alle sezioni giovanili dei vari partiti, che troppo spesso rischiano di educare alla partitica più che alla politica.
Non si tratta né di rinunciare né di sbiadire convinzioni nelle quali ci si riconosce individualmente e come gruppo, si tratta piuttosto di proporre un confronto quanto più ampio possibile in un contesto di grande partecipazione come quello del Meeting, per garantire il rispetto di tutte le opinioni e la democrazia.

 

Homepage

 

   
Num 17/18 Sett/Ott 2002 | politicadomani.it