Pubblicato su Politica Domani Num 15/16 - Giu/Lug 2002

BREVI DAL MONDO

 

Morto S.J. Gould, biologo, 'star' da best-seller
NEW YORK - Il biologo Stephen Jay Gould, celebre per i suoi studi sull'evoluzione, alcuni dei quali piacevolmente divulgativi sono divenuti dei best-seller, è morto di cancro nella sua casa di New York all'età di 60 anni. Le sue tesi sull'evoluzione come processo non lineare, le sue teorie sull'estinzione dei dinosauri in seguito all'impatto di un meteorite con la terra e i suoi libri tradotti in molte lingue, ne avevano fatto una star dell'ambiente scientifico.

OGM e clonazione: Blair attacca gli ambientalisti: "Ostacolano la ricerca"
LONDRA - Il premier britannico Tony Blair attacca gli ambientalisti, che ostacolano la ricerca sugli organismi geneticamente modificati, sugli animali e sulla clonazione. In un'intervista al Times, spiega che Gran Bretagna e Europa rischiano di perdere migliaia di posti di lavoro se gli animalisti ed altri attivisti fossero messi nella condizione di bloccare progetti che invece mirano a salvare vite umane. "La scienza - avverte- non è il male, ma il futuro e il progresso".

Scoperte 11 nuove lune di Giove
WASHINTON - Un gruppo di astronomi dell'Università delle Hawaii ha scoperto altre 11 lune attorno a Giove e hanno stabilito che il pianeta più grande del sistema solare è anche quello con il maggior numero di satelliti. Il record, finora, era detenuto da Saturno, con 30 lune. Quelle di Giove, in base al nuovo conteggio, sono ora 39. La scoperta risale allo scorso dicembre ma ci sono voluti mesi per elaborare i dati raccolti grazie al telescopio gigante "Canada-France-Hawaii". Le nuove lune sono tutte di piccole dimensioni, con un diametro tra i 2 e i 5 Km, sono piuttosto distanti dal pianeta e hanno la curiosa caratteristica di avere un'orbita retrograda: in altre parole girano attorno a Giove in senso contrario rispetto alla rotazione del pianeta.

[a cura di Sara Maone]

Homepage

 

   
Num 15/16 Giu/Lug 2002 | politicadomani.it