Pubblicato su Politica Domani Num 14 - Maggio 2002

Presso il Museo Archeologico Comunale "O. Nardini"
Arcimboldo e i "suoi" gioielli
Gli ori di casa nostra

Simona Ottaviani

Si è svolto dal 20 al 28 aprile, presso il Museo Civico della nostra città, il Decennale della Mostra Orafa organizzato dall'Associazione Orafa dei Castelli Romani.
Erano presenti alla cerimonia di inaugurazione il Vescovo S. E. Andrea Maria Erba, il Sindaco dott. Bruno Cesaroni e l'on. Mario Pepe che hanno espresso il loro compiacimento per il lustro che tale manifestazione conferisce alla città di Velletri e l'auspicio, che noi tutti condividiamo, perché iniziative del genere continuino a nascere e ripetersi.
Tema della mostra è Giuseppe Arcimboldi, detto l'Arcimboldo, pittore milanese del Cinquecento, con i suoi particolarissimi ritratti nati dall'accostamento di animali, piante, fiori e frutti: ogni orafo partecipante ha quindi realizzato, oltre ai gioielli esposti nella propria vetrina, un "gioiello a tema" ispirato alle creazioni "arcimboldiane".
Anche i ragazzi degli Istituti d'Arte di Velletri e Marino hanno esposto gli originali disegni dei propri gioielli a tema ricuotendo un discreto successo tra i visitatori.
Il successo della mostra è provato dal numero dei partecipanti: circa quattrocento nei soli primi due giorni.

 

Homepage

 

   
Num 14 Maggio 2002 | politicadomani.it