L’Europa pensa alle imprese?
Settimana Europea delle PMI
Non un “conclave” ma una settimana pirotecnica densa di eventi di vari tipi, incluse le esibizioni d’arte e gli eventi culturali. Tutto è visto, naturalmente, nella prospettiva più propriamente imprenditoriale. Un’occasione per conoscere ed allacciare contatti.
Al via la “Settimana europea delle Pmi”, la campagna ideata e coordinata dalla Commissione europea per promuove le imprese in tutta l’Europa in linea con lo Small Business Act for Europe, che si terrà a Vilnius (Lituania) dal 25 al 30 novembre.
L’iniziativa coinvolge 37 Paesi, in modo che eventi e attività a livello nazionale, regionale o locale siano il più vicino possibile agli imprenditori, anche in relazione agli imprenditori potenziali.
La settimana europea delle Pmi consentirà inoltre alle imprese di condividere la loro esperienza e generare nuove opportunità di sviluppo.

Lo scopo dell’iniziativa è:
- fornire informazioni su ciò che Unione europea e autorità nazionali, regionali e locali offrono in supporto alle micro, piccole e medie imprese;
- promuovere l'imprenditorialità in modo che più persone, e in particolare più giovani, prendano seriamente in considerazione di diventare un imprenditore;
- dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, in termini di lavoro, innovazione e competitività.
L’evento principale europeo avrà luogo insieme con l’Assemblea delle Pmi e la cerimonia di premiazione degli European Enterprise Promotion Awards, in programma il 25 e 26 novembre a Vilnius, in Lituania.

Si può partecipare attivamente alla settimana in due forme: partecipando agli eventi, oppure organizzando eventi per la settimana. È, quest’ultimo, un modo di partecipare che presuppone un’attività o un progetto avviato oppure già chiaramente definito e la volontà di “esportare” il proprio prodotto e di cercare partner senza limiti di confini. Partecipare agli eventi, pur senza esserne gli organizzatori significa imparare dalle esperienze degli altri, stabilire contatti con gli imprenditori e, per le organizzazioni che forniscono sostegno alle imprese, significa poter presentare i propri servizi agli imprenditori.

Non sarà un “conclave” severo ma, piuttosto, una settimana pirotecnica densa di eventi di vari tipi: giornate d'azione, eventi artistici ed esibizioni, azioni di mediazione, giornate "porte aperte", concorsi/gare, giornate dell'imprenditoria, mostre/fiere, forum finanziari, letture/conferenze, corsi di lingua per imprenditori, mentoring, networking, eventi online/visite virtuali, attività esterne/roadshow, visite di studio, formazione, workshop/seminari, ecc.
Naturalmente l’accento sarà sull’aspetto imprenditoriale degli eventi in corso. E, quindi, saranno affrontati argomenti specifici, tra cui: accesso ai finanziamenti, oneri amministrativi, fallimento e avvio di una nuova attività, strategia aziendale, sostegno alle imprese, responsabilità sociale delle imprese, situazione economica, commercio, imprenditorialità, educazione all’imprenditorialità, ambiente/efficienza energetica, imprenditorialità delle minoranze etniche, imprenditorialità femminile, crescita, innovazione/tecnologia, diritti di proprietà intellettuale, internazionalizzazione, gestione di progetti dell'UE per le PMI, gestione, marketing/vendite, incentivi nazionali/regionali/locali per le PMI, networking/cooperazione, promozione di programmi dell'UE per le PMI, appalti pubblici, imprenditorialità di alto livello, competenze/qualifiche, imprenditorialità sociale, standardizzazione, avvio di un'impresa, subappalti, tasse e questioni giuridiche, cessione di imprese, imprenditorialità giovanile, ecc.
In caso la richiesta di partecipazione riguardi la realizzazione di un’iniziativa, non ci sarà alcun sostegno finanziario.
La registrazione degli eventi è già aperta e terminerà il 30 novembre.

Per informazioni, modelli di iscrizioni, domande, contatti: http://ec.europa.eu/ enterprise/initiatives/sme-week/
Tags: