Pubblicato su politicadomani Num 59/60 - Giu/Lug 2006

La Costituzione

 

Leggibilità della Costituzione
Una Costituzione deve essere una collezione di principi generali facilmente interpretabili da chiunque.
La Costituzione del 1948 certamente lo era. Un'apposita commissione di letterati ebbe l'incarico di darle una forma scorrevole e piana. Per favorirne le leggibilità, in nessun articolo della Carta del 1948 sono presenti richiami ad altri articoli o commi.
Nelle modifiche elaborate dai quattro "saggi" di Lorenzago e approvate nel 2005 sono decine gli articoli che contengono riferimenti a commi, lettere ed articoli precedenti e successivi, anche in forma incrociata. Per esempio, il quarto comma dell' art. 94 rimanda al secondo comma dell' art. 88 la cui lettera d) rimanda al terzo comma dell' art. 94, terzo comma.

Scioglimento della Camera dei Deputati
Secondo l'art. 88 della Costituzione dei quattro “saggi”, la Camera può essere sciolta dal Presidente della Repubblica solo in caso di:
- richiesta del Primo Ministro
- morte o grave impedimento del Primo Ministro
- dimissioni del Primo Ministro
- voto si sfiducia della Camera cui segue lo scioglimento della Camera stessa (un vero e proprio suicidio della Camera) e nuove elezioni politiche. Se la mozione di sfiducia è approvata dalla vecchia maggioranza e designa un nuovo Primo ministro allora il Primo ministro sfiduciato si dimette ed il Presidente della Repubblica nomina quello designato e la Camera non si scioglie art. 94 comma 5.
Nei primi tre casi lo scioglimento della Camera e le elezioni hon hanno luogo se entro venti giorni la stessa maggioranza alla Camera designa un nuovo Primo ministro.

 

Homepage

 

   
Num 59/60 Giu/Lug 2006 | politicadomani.it