Pubblicato su politicadomani Num 59/60 - Giu/Lug 2006

In Breve

 

Opec
Il Sudan diverrà presto un nuovo membro dell'Opec, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio: lo riferisce l'agenzia di stampa nazionale nigeriana (Nan), citando le parole di Edmund Daukoru, presidente di turno dell'Opec e ministro di Stato per le Risorse Petrolifere nell'esecutivo nigeriano. "Abbiamo avuto discussioni molto fruttuose con le autorità sudanesi a questo proposito, ma per evitare di essere fraintesi non vogliamo per il momento entrare nei dettagli". Da cinque anni Khartoum, che con i suoi 500.000 barili al giorno di greggio risulta ancora un produttore minore, partecipa in qualità di osservatore alle riunioni del cartello petrolifero.

[input Misna]

Rwanda
È stato condannato a sei anni di carcere dal Tribunale penale internazionale per il Rwanda (Tpir) l'ex-direttore dell'emittente radiofonica e televisiva ruandese 'Mille Colline', diventata famosa in tutto il mondo per aver incitato all'odio etnico durante il genocidio del 1994 in Rwanda. Joseph Serugendo, direttore tecnico di "Radio milles collines" ed esponente del comitato nazionale Interhamwe (le milizie civili che presero parte ai massacri), in un primo momento si era dichiarato "colpevole" delle accuse di genocidio e incitazione al genocidio contestatigli, salvo poi ritrattare una volta aperto il processo. Durante i massacri di undici anni fa, l'emittente Rtlm svolse un ruolo determinante nella diffusione di messaggi che incitavano alla violenza e che portarono all'uccisione di circa 800mila persone (fonti ufficiali ruandesi parlano di1.174.000 vittime).

[input Misna]

Filippine
Il parlamento filippino ha approvato, su sollecitazione del Presidente Gloria Arroyo, un progetto di legge che abolisce la pena di morte nel Paese e che il Capo dello Stato ha promulgato in via definitiva. Sono state così bloccate tutte le condanne a morte emesse contro i circa 1.200 detenuti rinchiusi nei bracci della morte. Le Filippine sono il 25° paese abolizionista, per legge o di fatto, dell'area Asia-Pacifico e il 125° nel mondo. Nel 1987 le Filippine furono il primo paese asiatico ad aver abolito la pena di morte per tutti i reati. La pena capitale era stata però reintrodotta alla fine del 1993 per 46 diversi tipi di reato e le esecuzioni erano riprese nel 1998.

[input Unimondo]

Cia-Europa
Quattordici paesi europei hanno collaborato con gli Stati Uniti in attività segrete implicanti il trasferimento di prigionieri accusati di terrorismo. L'Europa dell'Est ospita o ha ospitato due prigioni segrete della Cia. Lo afferma la Bbc sulla base di un rapporto del Consiglio d'Europa elaborato dal consigliere agli Stati ticinese Dick Marty. Spagna, Turchia, Germania e Cipro sono citati nel rapporto come "postazioni avanzate" per operazioni di trasferimento di prigionieri, mentre Irlanda, Grecia e Regno Unito hanno servito da scalo per i voli della Cia. Sono coinvolti nelle operazioni anche altri Paesi, tra cui Italia, Svezia, Bosnia-Erzegovina e Macedonia.

[input Peacereporters]

Aids
È stato ritrovato in alcuni scimpanzé del Camerun l'antenato dell'Hiv. L'annuncio è stato dato sulla rivista "Science" da un' equipe di ricercatori francesi, statunitensi e britannici. Gli scienziati hanno formulato l'ipotesi che il virus dell'immunodeficienza umano si sia modificato a partire dal SIV (Simian immunodeficiency virus), di cui le scimmie sono portatrici sane, e si sia trasmesso attraverso il consumo di carne infetta. La conferma è stata data dal fatto che alcuni anticorpi contenuti negli escrementi degli animali hanno reagito con gli antigeni del virus umano.

[input Peacereporters]

 

Homepage

 

   
Num 59/60 Giu/Lug 2006 | politicadomani.it