Pubblicato su politicadomani Num 59/60 - Giu/Lug 2006

Handy si racconta

 

"L'insofferenza che sento per l'ambiente in cui vivo da tempo, l'aridità dello stesso, il ripetersi, l'abitudine indolente a certi schemi di vita quotidiana, ha inaridito il mio sprint, ma non ha potuto distruggere a tal punto la potenzialità interiore. Perché non provare a rimetterla in moto? Non so perché non mi rimettono in moto certe cose, so solo che mi piacerebbe tanto ritrovare la vera Handy, che ero e che è volata via senza lasciare nemmeno un bigliettino per farmi sapere dove andava! Non lo so se tornerà, credo però che a ogni crisi corrisponda una nuova rinascita e quindi la vera Handy che ero tornerà ma ne arriverà un'altra. Per ora vivo in un limbo fatto di niente, non ho la più pallida idea di chi sono in questo ultimo periodo, so solo che non mi piace la mia condizione di ''morte mentale'', ma non riesco a risorgere perché non ne trovo lo stimolo, o forse più semplicemente la mia mente ha deciso di prendersi un periodo di riposo!
Vorrei poter dare una scadenza a questa assenza di voglia di fare, ma quando ci ho provato mi sono accorta che più spingevo avanti e più qualcosa mi ribatteva al muro e mi gridava di stare ferma lì, di non cercare di uscire, perché non era il tempo di farlo.
E così dopo essermi rotta la schiena contro quel muro, ho capito che dovevo seguire quel consiglio ed è per questo che me ne resto accartocciata nel mio angolino e non mi sforzo più, aspetto che la voce che mi grida contro venga da me e mi dica che è il momento che posso rinascere senza rischiare che i miei nervi si spezzino. Prima o poi ritornerò, per il momento vi lascio la mia ombra un po' mal messa e questo articolo scritto da chi non c'è già più, da una me stessa che prima ancora di arrivare al finale sta iniziando a vedere questo periodo in modo diverso da come l'ha descritto. Tutto cambia, e la penna non riesce a seguire le ombre del mio cervello".

[da “Garçon”, la voce dei ragazzi dell'Istituto penale minorile di Casal del Marmo, a Roma]

 

Homepage

 

   
Num 59/60 Giu/Lug 2006 | politicadomani.it