Pubblicato su politicadomani Num 59/60 - Giu/Lug 2006

La mostra
Al Vittoriano
Cento opere fra dipinti, sculture, disegni, acquerelli e schizzi realizzati tra il 1906 e il 1920

di A.F.

Sarà aperta fino al 20 giugno, al complesso del Vittoriano, la mostra monografica dedicata ad Amedeo Modigliani. Curata da Rudy Chiappini, direttore del Museo Cantonale d'Arte di Lugano,
lo scopo dell'ampia esposizione è mettere in risalto il grande valore della ricerca di Modigliani in quel clima assolutamente unico creatosi a Montmartre prima e a Montparnasse poi nella Parigi d'inizio Novecento.
Come afferma Rudy Chiappini, "quella del livornese è stata una delle figure più carismatiche e una delle personalità maggiormente rappresentative di quell'ambiente, fucina della modernità, anche se in vita non ha conosciuto notorietà e ricchezza nè ha avuto la soddisfazione di veder riconosciuto il proprio straordinario talento da un condiviso apprezzamento della sua opera."
Il ritratto è indubbiamente l'elemento attraverso il quale Modigliani per primo introduce uno strettissimo rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi verso una purezza e un'eleganza formale assolute. I suoi modelli preferiti sono gli amici più intimi, le persone che condividono il suo mondo.
Sono inoltre esposti i disegni preparatori della serie di sculture dedicata alle Cariatidi, realizzata fra il 1910 e il 1913. Studi, disegni, acquarelli, tempere realizzati per le Cariatidi, figure di donne accovacciate con le braccia levate, dalle forme opulente, tondeggianti, ricche di rimandi all'arte primitiva, greca antica, tribale, etrusca, negra. Si tratta della testimonianza eccezionale dell'indagine volumetrica dell'artista e del "culto personalissimo tributato alla figura femminile della quale Modigliani propone un'interpretazione arcaica, alla ricerca di una bellezza ideale in cui il sensuale si mischia allo ieratico, l'audacia alla grazia, la dolcezza al mistero" (R. Chiappini).
A complemento del tema principale, la mostra presenta un'ampia selezione di documenti originali e foto d'epoca volte a ricostruire la vita parigina agli inizi del XX secolo, il crepuscolo di un mondo che, inconsapevolmente, si avvia verso l'immane tragedia del primo conflitto mondiale.

Roma, Complesso del Vittoriano, via di S.Pietro in Carcere, info e prevendite: 06/6780664

 

Homepage

 

   
Num 59/60 Giu/Lug 2006 | politicadomani.it