Pubblicato su Politica Domani Num 31 - Dicembre 2003

Scuola di Formazione Socio-Politica
Una nuova strategia
Ricominciare, dopo un cammino di 10 anni, con rinnovato impegno

 

Dieci anni fa nasceva la SFSP
Ancora poco più di un mese e torneremo a riflettere sui grandi problemi, nazionali e internazionali, che ci coinvolgono, anche se sembrano lontani.
Sono passati dieci anni e la nostra scuola ha percorso costantemente un cammino di crescita. Ormai c'è dietro una storia ricca di incontri che mai sono rimasti fini a se stessi ma si sono sviluppati nel tempo un forme diverse di collaborazione e di amicizia. Coloro che ora fanno parte del gruppo responsabile della organizzazione e delle decisioni, all'epoca erano poco più che bambini. Entrati a far parte della scuola giovanissimi, sono cresciuti con noi ed ora sono pronti a "volare" verso il loro futuro. Coloro che hanno cominciato con noi dieci anni fa sono rimasti con noi. Per alcuni di loro la scuola è stata l'occasione per ripensare il proprio impegno sociale e progettare un impegno politico militante. Per gli altri la scuola rimane l'occasione della riflessione e dell'approfondimento e il luogo da proporre ai propri ragazzi. E così, dopo dieci anni, la scuola è diventata più giovane, quasi la scuola dei giovani.
Dalla scuola sono nate realtà che hanno preso ben presto a camminare da sole. Ne ricordiamo solo alcune, le più significative.
L'ospitalità delle famiglie di Velletri e Lariano ai bambini della Bielorussia bisognosi di cure, o anche soltanto di vivere per un po' di tempo in un ambiente non contaminato dalle radiazioni nucleari di Chernobyl. Il gruppo dei cooperatori salesiani per la formazione umana e spirituale dei giovani. E questo mensile che esiste ormai da quattro anni, nel quale tante persone sono coinvolte, a vario titolo. Un altro strumento di crescita, veicolo importante di idee.
La scuola ha avuto pertanto un ruolo importante nella formazione di tante persone e nella crescita di tante realtà. Ed è proprio questo lo scopo che ci proponiamo ancora per il futuro.

Una svolta per i prossimi anni
Grazie allo sviluppo della tecnologia e alla diffusione di internet il mondo è diventato rapidamente più piccolo, più facilmente raggiungibile, a portata di mano; ma si è anche terribilmente complicato. Non basta più prendere un tema e svilupparlo, avulso dal contesto di tutta la molteplice realtà in cui il problema si pone, una realtà che chiama in causa tutta una serie di altri fattori, spesso sovranazionali. Conoscere i problemi, studiare le strategie e i meccanismi che governano la realtà complessa di oggi significa essere in grado di scegliere per governare il presente e preparare al futuro. È un lavoro difficile, ma è la svolta che la SFSP si propone per i prossimi anni, a partire dal prossimo.
Gli incontri futuri saranno più strutturati. Il libro di testo deciso, con la sua ricchezza di spunti e di approfondimenti e indicazioni sarà la base per gli incontri previsti. Il lavoro fatto con i relatori sarà un lavoro anche di impegno in eventuali altri progetti concreti.
Internet sarà uno strumento che chiederemo di utilizzare sempre più spesso, perché molto materiale informativo e di approfondimento si trova in rete. Il tentativo è di creare una scuola virtuale nella quale gli incontri sono l'occasione ufficiale per il confronto e il dialogo.

Gli argomenti per il 2004
Abbiamo deciso di approfondire il tema della pace. Questo vuol dire parlare anche di guerre e conflitti, di democrazie e di informazione, di economia e di povertà. Una realtà complessa che ha bisogno di essere chiarita nelle sue componenti e così esaminata.

Abbiamo scelto, per il prossimo anno la democrazia, l'economia, il diritto internazionale, l'Europa, gli interventi di peacekeeping, il ruolo delle grandi religioni nella pace.
Sarà compito del relatore scegliere all'interno di questi grandi filoni dei temi specifici, svilupparli e riportarli al tema della pace. Sarà poi nostro compito proporre percorsi e, magari, progetti di impegno.

Il libro di testo in preparazione agli incontri e per gli approfondimenti necessari è:
Pace e globalizzazione, di Autori Vari, Editrice EMI, 2003 - 190 pagine, 10,00 euro.
Nel testo, per ogni argomento, ci sono indicazioni di altri libri e di siti internet. Ci sono sintesi e proposte, dati, inchieste, tabelle e dossier.

Il luogo, gli orari, i temi specifici e i docenti saranno noti fra un mese.

 

Homepage

 

   
Num 31 Dicembre 2003 | politicadomani.it