Pubblicato su Politica Domani Num 31 - Dicembre 2003

Libri, Dossier, Cinema

 

LIBRI
Alex Zanotelli, "KOROGOCHO - Alla scuola dei poveri", a cura di Pier Maria Mazzola e Raffaello Zordan, postfazione di Arturo Paoli. Edizione Feltrinelli 2003, pp. 224, 12,15 euro.
Padre Alex Zanotelli racconta gli anni vissuti nella baraccopoli di Nairobi, fino al suo ritorno in Italia lo scorso anno. È un racconto dei fatti accaduti, ma è anche le riflessioni private del missionario comboniano, dalle quali viene fuori la genesi del suo impegno sociale, sul fronte della denuncia e della nonviolenza, e il significato delle sue provocazioni fatte con le parole e con le scelte di vita.

DOSSIER
"Italia, paese di immigrazione in un mondo di migranti" - Dossier Statistico 2003 sull'immigrazione della Caritas italiana e della Fondazione Migrantes.
Un aumento del 10,8% delle presenze regolari dalla fine del 2002 per un totale di due milioni e 469mila immigrati, pari al 4,2% della popolazione. Almeno 750.000 immigrati presenti in Italia da più di 6 anni, ma solo 150.000 hanno avuto la carta di soggiorno. Sono in Italia da almeno 10 anni 350.000 persone immigrate, ma solo 100.000 (di cui il 90% in seguito a matrimonio con italiani) hanno ottenuto la cittadinanza. Questi sono alcuni dati emersi dal Dossier. Il direttore della Caritas italiana, don Vittorio Nozza, sottolinea l'urgenza di rivedere le politiche migratorie italiane ed europee.

CINEMA
Si è chiusa il 26 novembre a Padova l'8ª edizione di "Schermi d'Africa" seguita dalla 23ª "Rassegna di cinema africano" a Verona (28 novembre - 5 dicembre).
"Immagini. Che noi ci creiamo dell'Africa … Immagini con le quali gli africani e le africane vedono l'Europa e l'Italia … Immagini con cui i registi africani ci descrivono e ci raccontano la "loro" Africa e la "loro" Europa …" (dal catalogo della rassegna)
Articoli sui film e i registi del cinema africano su www.nigrizia.it

 

Homepage

 

   
Num 31 Dicembre 2003 | politicadomani.it