Pubblicato su Politica Domani Num 31 - Dicembre 2003

Curiosità

di Alessandra Mancini

Cittadinanza a 20 delfini
ISCHIA (Napoli) - Hanno avuto la cittadinanza di Ischia "per meriti speciali", 20 delfini, ormai stanziali nel mare dell'isola dal 1997. La decisione è stata presa dalla giunta comunale. Il 20 novembre si è svolta una vera e propria cerimonia ufficiale nella sala consiliare, durante la quale il sindaco ha consegnato alla locale associazione Delphis Mdc i venti simbolici certificati di residenza, come atto di gratitudine per aver promosso l'isola verde.

Il "dialetto" delle rane
GRAN BRETAGNA - Le rane parlano lingue diverse. Per questo motivo avrebbero serie difficoltà ad accoppiarsi. La scoperta è stata fatta da una studentessa inglese intenta a studiare l'origine delle rane che popolano l'Europa. Una ricerca successiva ha messo in evidenza che le rane di diverse provenienze fanno versi differenti. Il ricercatore che ha condotto l'indagine, Bernie Simmons, ha concluso che se non si capiscono tra di loro è difficile che si incontrino per accoppiarsi. Questo significa che migliaia di anfibi sono perdenti in amore perché non hanno la possibilità di comunicare con i potenziali compagni!

Infarti in aumento
USA - C'è stata una vera e propria impennata nel numero di ricoveri per infarto nell'ospedale di Brooklyn dopo l'attentato alle torri gemelle dell'11 settembre 2001. I primi dati completi sul fenomeno sono stati presentati per la prima volta nel congresso dell'American Heart Association (Aha), che si è chiuso ad Orlando il 12 Novembre 2003 . Secondo il cardiologo Jianwei Feng, che ha coordinato la ricerca presso l'ospedale di Brooklyn e che oggi lavora nell'università del Texas a Houston, i dati suggeriscono che lo stress psicologico può scatenare seri problemi cardiaci. Nei due mesi successivi all'attacco terroristico, nell'ospedale di Brooklyn, a circa cinque chilometri dalle torri gemelle, sono stati ricoverati il 35% in più di pazienti colpiti da infarto e il 40% in più a causa di irregolarità del battito cardiaco. Feng spiega l'aumento di ricoveri osservando che lo stress psicologico aumenta la produzione di una particolare famiglia di ormoni, chiamati catecolamine.

Buon compleanno virus!
USA - Fred Cohen rappresenta un punto di riferimento nella storia della rete. È stato, infatti, il primo studente e internauta ad aver creato un virus informatico. Questo accadeva venti anni fa, nel 1983. Al nome di Cohen va legato tutto lo sviluppo della sicurezza della rete e dei computer, il loro sviluppo informatico e anche, perché no, la fortuna di qualche società che sui punti di criticità del sistema ha saputo costruire sostanziose fortune. Oggi sono circa 65 mila i virus scoperti e resi inoffensifi da altrettanti 'controprogrammi' destinati a uccidere gli ospiti indesiderati dei Pc, capaci di far saltare memorie, rompere hard disk, fagocitare file per gettarli in luoghi nascosti e inaccessibili. Lo studente Cohen creò il primo programma killer mentre studiava a un PhD alla Sothern University in California. Mise in piedi un prototipo degli attuali cinici distruttori di Pc, un proto virus capace di vita propria.

UE: grandi progetti per 62 miliardi
La Commissione europea ha presentato nei primi giorni del mese di novembre il suo rapporto finale sull'iniziativa europea per la crescita.
La proposta della Commissione prevede un programma "Quick-start" (programma di avviamento rapido) di 56 progetti. Fra i progetti ci sono: le comunicazioni e le tecnologie mobili; la rete di ricerca Géant; l'economia dell'idrogeno; la nanoelettronica; i laser della prossima generazione; la rete satellitare di monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza (GMES); e la stazione di lancio a Kourou. 14 miliardi di euro saranno stanziati per i progetti relativi alle reti di comunicazione ad alta velocità, alla ricerca e all'innovazione. Altri 38 miliardi di euro saranno assegnati ai progetti relativi alle reti di trasporto transfrontaliere e 10 miliardi ai progetti nel settore dell'energia.

 

Homepage

 

   
Num 31 Dicembre 2003 | politicadomani.it