Pubblicato su Politica Domani Num 11 - Febbraio 2002

Intervento italiano in Bielorussia
AMBULATORIO MEDICO DENTISTICO
Un progetto da sostenere

Sara Andreoli

L'associazione di volontariato "Puer" ha da qualche tempo avviato il programma per la realizzazione di un ambulatorio dentistico nella regione di Minsk (Bielorussia).
Lo scopo del progetto è l'assistenza ai bambini degli internati ma anche a tutte quelle persone che vivono in povertà e che non possono permettersi cure mediche.
Un primo grande passo è stato già fatto con l'allestimento dell'ambulatorio nella scuola INTERNATO ZDANOVICI (una località distante circa 10 km da Minsk) e l'integrazione della struttura già esistente con materiale di consumo odontoiatrico e con macchinari. Lo scopo prefisso è quello di sostituire nell'arco di pochi mesi il Riunito odontoiatrico presente, con uno più nuovo e più attrezzato. Tutto il progetto è stato concordato ed organizzato con l'appoggio delle autorità del Governo Bielorusso della regione di Minsk e con il capo del Dipartimento dell'Educazione del Comitato esecutivo, il dott. G. Ivanovic Nikanovic.
Il compito della Puer è quello di effettuare un servizio ambulatoriale odontoiatrico (tramite medici dentisti ad essa aderenti) per un periodo di una settimana da lunedì al venerdì ogni mese dell'anno (esclusi i mesi di luglio ed agosto). I medici saranno affiancati da un'interprete di fiducia dell'associazione ed a carico di questa. Il trasporto da e per l'aeroporto, il vitto e l'alloggio dei medici durante la loro permanenza, sono a carico della regione di Minsk la quale, nell'internato di Zdanovici, provvederà all'allestimento di una foresteria e di una mensa. Il costo del volo dovrà essere sostenuto dai medici dentisti che hanno aderito al progetto, oppure dalla Puer. La regione di Minsk si è detta disponibile ad ottenere dalla Compagnia Belavia delle agevolazioni che però devono ancora essere concordate. Il periodo settimanale per ogni mese dell'anno verrà concordato di volta in volta con il responsabile e i medici che effettueranno il servizio.

 

Homepage

 

   
Num 11 Febbraio 2002 | politicadomani.it