ALBERTO CARZANIGA
Ingegnere, esperto di contabilità di stato. È il “padre” di Siope - tecnicamente Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici – che, in linguaggio da ragionieri, è il "piano dei conti" ove ogni spesa o incasso che ha a che fare con la pubblica amministrazione ha il suo codice: CUP per i progetti, e CPV per gli oggetti e i servizi. Siope è un sistema che, se reso pubblico, online e alla portata di tutti, realizzerebbe quella famosa “trasparenza” di cui tutti parlano ma che nessuno vuole davvero. È anche il padre del MIP (monitoraggio investimenti pubblici), tuttora dentro una incubatrice, che dovrebbe dire (via CUP e SIOPE) a che punto è ogni investimento pubblico, quanto è costato, quanto al momento si presume che costerà.
È stato parlamentare (Senato). È stato presidente della Cabina di regia nazionale durante la XIII legislatura.
È suo il motto “fare di più e meglio con meno” che, qualora fosse applicato nelle amministrazioni pubbliche, risolverebbe oltre metà dei nostri problemi economici nazionali.
Ora, fa il “nonno” ma, soprattutto, sostiene ed aiuta con la sua esperienza chiunque sia sceso in campo o abbia voglia di farlo per raddrizzare questo nostro paese.